La riunione del comitato della Banca Popolare della Cina si è conclusa con la decisione di lasciare invariati i tassi di interesse a breve. Il costo del denaro per i prestiti a un anno (loan prime rate) rimane fermo al minimo storico di 3,45%.
La decisione sul costo del denaro
Si tratta di una decisione ampiamente attesa dai mercati finanziari, soprattutto dopo che la settimana scorsa l’istituto di Pechino aveva lasciato invariato il costo del denaro a medio termine. Il tasso a cinque anni, riferimento per i mutui, è stato infatti mantenuto al 4,2% per il terzo mese consecutivo.
Nonostante i tiepidi segnali di miglioramento manifestati ad agosto (soprattutto produzione industriale e vendite al dettaglio, ma anche le condizioni inflazionistiche sono migliorate), la crescita cinese ancora è insoddisfacente.
La Banca Centrale cinese si è presa un momento di pausa per valutare quale impatto stanno avendo sull’economia le precedenti misure di allentamento.
Annotazione: se ti interessa il mercato cinese, impara ad usare il trailing stop loss.
Le misure di sostegno economico
La PBOC ha infatti tagliato il costo del denaro ad agosto, e ha ridotto il coefficiente di riserva obbligatoria per le banche per 25 punti base, così da consentire loro di avere ampia liquidità da offrire in prestito per sostenere la ripresa economica. La centrale a inoltre tagliato il coefficiente di riserva obbligatoria in valuta estera di 200 punti base, al 4%, a partire dal 15 settembre, allo scopo di sostenere lo yuan.
La valuta cinese infatti continua ad essere sotto pressione. Il cambio USDCNY – negoziabile anche su alcuni opzioni binarie broker Europa – viaggia su quota 7,31 e negli ultimi mesi ha subito un brusco calo per via della blanda riprese economica cinese e della divergenza tra le politiche monetarie di PBOC e Federal reserve.
Fiacco il mercato azionario
Intanto sul mercato azionario cinese l’indice composito di Shangai è sceso di 16 punti, ovvero dello 0,52%. A guidare le perdite sono Jinzhou Port (-4,37%), Petrochina (-2,40%) e Avic Aviation Engine (-2,34%). I maggiori guadagni sono stati Agricultural Bank of China (1,42%), Bank Of China (1,34%) e Anhui Conch Cement (1,24%).