Comunicato Stampa
La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico
Un corso in videoconferenza e in presenza nel mese di novembre 2023 porterà ad una riflessione e confronto sulla valutazione del rischio chimico e alla presentazione di un percorso metodologico di valutazione, redazione e gestione del DVR chimico.
L’importanza assegnata alla gestione sistemica della sicurezza è una delle novità introdotte dal Decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro); gestione dei processi che serve a razionalizzare, a monitorare e a poter meglio documentare le attività lavorative al fine di attivare l’auspicato concetto del miglioramento continuo.
Riguardo alla gestione dei processi e considerando la grande diffusione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro – secondo alcuni dati presenti quasi nel 40% degli ambienti lavorativi dell’Unione europea – è evidente che uno dei processi e uno degli aspetti più rilevanti nei luoghi di lavoro riguardi la gestione del rischio chimico e l’elaborazione e redazione del relativo documento di valutazione (DVR).
Senza dimenticare che un’idonea gestione dei rischi connessi all’esposizione a sostanze chimiche pericolose e la redazione di un adeguato documento di valutazione, in linea con quanto richiesto dalla normativa in materia di sicurezza, a livello nazionale e comunitario, rappresenta sempre un sicuro investimento per l’impresa.
Ci sono percorsi formativi in videoconferenza e in presenza che propongono idonei percorsi metodologici e possono favorire un’adeguata redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico?
Rischio chimico: la redazione e la gestione del documento di valutazione
Per migliorare la gestione e valutazione del rischio chimico, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2023 un corso di 16 ore (8 ore in videoconferenza e 8 ore in presenza) dal titolo “La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico”.
Il corso si propone quale momento di confronto e di riflessione in merito alle tematiche relative alla gestione del DVR chimico. E durante gli incontri, suddivisi e strutturati per fasi, verrà presentato un percorso metodologico di valutazione, redazione e gestione del Documento di Valutazione del rischio chimico. Il corso prevede, tra l’altro, diversi momenti di lavoro di gruppo durante i quali gli stessi discenti partecipano alla creazione del percorso metodologico.
Il docente del corso è Carlo Zamponi, formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed esperto in tematica di rischio chimico.
Il documento di valutazione dei rischi: la normativa nazionale e comunitaria
Ricordiamo che la necessità di tenere costantemente aggiornato il DVR chimico deriva in gran parte dal soddisfacimento, combinato e sinergico, dei contenuti previsti in varie normative nazionali e comunitarie.
Ad esempio, con riferimento:
- al Titolo IX (Sostanze pericolose) del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
- al Regolamento REACH, il regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, la principale normativa UE relativa alle sostanze chimiche;
- al Regolamento CLP, il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele;
- al Regolamento n. 2020/878 del 18 giugno 2020 che modifica l’allegato II del regolamento n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Tutte queste normative, che il corso presenta e approfondisce, impattano direttamente sulla valutazione, redazione e gestione del rischio chimico in ambito lavorativo.
Le informazioni sul corso per la gestione del DVR chimico
Il corso di 16 ore “La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico” si terrà, dunque, a Brescia in tre sessioni (due in videoconferenza e l’ultima in presenza) il 6, 13 e 22 novembre 2023.
Questi gli orari e gli argomenti affrontati nel corso:
- Sessione 6 novembre 2023 (quattro ore in videoconferenza, dalle 14.00 alle 18.00):
- IL SISTEMA AZIENDA
- Il contesto e le risorse economiche, strumentali e umane
- IL TITOLO I° DEL DECRETO LEG.VO 81/2008
- Le misure generali di tutela
- Il DVR: gli elementi caratterizzanti
- La qualificazione del lavoratore
- L’idoneità lavorativa
- L’affidamento delle mansioni
- Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 1^ Parte
- Sessione 13 novembre 2023 (quattro ore in videoconferenza, dalle 14.00 alle 18.00):
- IL TITOLO IX° DEL DECRETO LEG.VO 81/2008
- Capo I – Protezione da Agenti Chimici
- Capo II – Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni Il Regolamento
- I REGOLAMENTI COMUNITARI
- REACH CE 1907/2006
- CLP CE 1272/2008
- Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 2^ Parte
- Sessione 22 novembre 2023 (otto ore in presenza, dalle 09.00 alle 17.30):
- IL REGOLAMENTO (UE) 2020/878 DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2020
- La nuova SDS
- Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 3^ Parte
- IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA DEL 28.11.2012
- Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro
- LA REVISIONE DEL DVR CHIMICO
- aspetti procedurali e gestionali
- Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 4^ Parte
- Test di verifica dell’apprendimento
Ricordiamo che i corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza e come 8 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima area tematica e 8 ore seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione per HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS ambito sicurezza sul lavoro (L. 4/2013).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 www.aifos.it – formarsi@aifos.it
21 settembre 2023
Ufficio Stampa di AiFOS