Quanto Pesa un Lingotto d’Oro ?

Il peso di un lingotto d’oro può variare notevolmente in base alle dimensioni del lingotto stesso, questi possono essere acquistati presso attività come questo compro oro Firenze e conservati direttamente o indirettamente presso caveau specializzati.
I lingotti d’oro vengono prodotti in diverse dimensioni e pesi per soddisfare le esigenze dei diversi acquirenti e investitori e possono variare da piccoli lingotti da un grammo fino a lingotti da 1.000 once troy (circa 31,1 chilogrammi).
Per darti un’idea generale, e considerando che un’oncia troy equivale a circa 31,1 grammi, ecco alcune dimensioni comuni dei lingotti d’oro e i loro pesi approssimativi:
Lingotto da 1 oncia troy: Peso di circa 31,1 grammi.
Lingotto da 10 once troy: Peso di circa 311 grammi (circa 0,311 chilogrammi).
Lingotto da 1.000 once troy: Peso di circa 31.100 grammi (circa 31,1 chilogrammi).
Possiamo anche acquistare lingotti realizzati attraverso l’unità di misura in grammi, ecco alcune delle misure più comuni:
Lingotto da 1 grammo: Peso di circa 1 grammo.
Lingotto da 10 grammi: Peso di circa 10 grammi.
Lingotto da 100 grammi: Peso di circa 100 grammi.
Lingotto da 1 chilogrammo: Peso di circa 1.000 grammi (1 chilogrammo).
Si deve tenere presente che i prezzi dell’oro nei paesi occidentali sono quotati solitamente in base al prezzo per oncia troy che viene stabilito a Londra, quindi il valore di un lingotto d’oro in dipenderà dalle fluttuazioni del prezzo dell’oro sul mercato sul mercato occidentale.
Di seguito alcuni esempi di grandi lingotti:
Lingotti d’oro dal peso di 400 oz (12,5 Kg) prende il nome di London Good Delivery, ed è il classico lingotto d’oro che si vede nei caveau delle banche
Lingotti d’oro dal peso di 100 oz (3,125 Kg) prende il nome di Comex Good Delivery
in Cina lo standard è un lingotto d’oro col peso di 3 Kg che prende il nome di Shanghai Gold Exchange Good delivery.
Una piccola curiosità, il lingotto d’oro più grande al mondo, almeno fino a questo momento, ha un peso di 250 chilogrammi e un valore di oltre 9,5 milioni di euro.
È stato prodotto dalla società giapponese Mitsubishi Materials Corporation (MMC), una delle principali società del gruppo Mitsubishi.