Florindo Di Monaco – “Atlete. La storia dello sport femminile. Vol. 1: Dalle origini agli anni Sessanta”
Florindo Di Monaco presenta il primo volume di un saggio che tratta sistematicamente in ordine cronologico la storia dello sport femminile dalle origini agli anni Sessanta del XX secolo. Un’opera che contribuisce ad abbattere gli ultimi, assurdi tabù che ancora esistono in alcune parti del mondo sulla partecipazione delle donne alle attività sportive, e che dimostra come lo sport abbia dato un’indispensabile spinta alle lotte per l’emancipazione femminile.
Casa Editrice: Abrabooks Editore
Collana: Saggistica
Genere: Saggio/sport
Pagine: 380
Prezzo: 42,00 €
«La storia dello sport femminile è simile a una lunga corsa fatta di decine di tappe, quante sono le varie specialità, e ogni tappa rappresenta per le donne un piccolo grande passo avanti sulla strada della loro emancipazione. Sì, perché la storia dello sport femminile procede a braccetto con la storia dell’affrancamento della donna dalle catene che ne hanno imbrigliato per secoli le capacità e le innegabili potenzialità»
“Atlete. La storia dello sport femminile. Vol. 1: Dalle origini agli anni Sessanta” di Florindo Di Monaco è un saggio interessante e istruttivo, in cui si narra come le strade dello sport e del riscatto delle donne si siano sempre incrociate fin dai tempi antichi. «Lo sport è lo specchio più fedele dell’emancipazione delle donne e ne accompagna la lotta per i diritti e l’uguaglianza di genere». L’autore presenta un testo di profonda attualità, perché va ad arricchire i doverosi dibattiti sul ruolo della donna nella società odierna e sulle ingiustizie che ancora deve vivere, sia in ambito lavorativo che privato. Nell’opera sono inserite numerose immagini esemplificative: vi sono riproduzioni di quadri e sculture oltre che fotografie delle atlete prese in esame; questo nutrito apparato iconografico accompagna l’affascinante narrazione dell’autore, il quale offre in questo primo volume una rigorosa ricostruzione storica della partecipazione femminile alle competizioni sportive, in particolare focalizzandosi sulle Olimpiadi, e nel contempo analizza i profili di numerose atlete, spingendo il lettore a informarsi di più e a conoscere la vita di queste donne straordinarie e coraggiose. Ne risulta un’avvincente cronaca, adatta sia a chi ama lo sport sia a chi è sensibile alle tematiche femministe e anche ai semplici curiosi, che vogliono approfondire un tema poco conosciuto e che magari ne fruiscono per la consultazione parziale (e in ciò vengono aiutati dalla bibliografia, dalla sitografia, dalle fonti iconografiche e dall’indice dei nomi presenti alla fine del saggio).
Florindo Di Monaco ha effettuato un grandissimo lavoro di ricerca e di selezione delle fonti, e dimostra inoltre un’apprezzata sensibilità nel trattare l’argomento; l’autore non è alla sua prima pubblicazione in favore delle donne: egli è da sempre spinto dalla volontà di combattere l’“invisibilità” femminile in tutti i campi, a causa di una Storia raccontata e tramandata esclusivamente attraverso lo sguardo maschile. Per questo motivo, nei suoi testi in cui parla della partecipazione delle donne alla scienza o alle arti o, come in questo caso, allo sport, ha sentito il dovere di effettuare un meticoloso lavoro di ricostruzione della presenza delle donne in questi ambiti, dalle epoche più antiche fino ai giorni nostri, sottolineando il loro prezioso e insostituibile contributo al progresso della civiltà e della cultura.
SINOSSI DELL’OPERA. Il libro, con la sua rigorosa documentazione attraverso i secoli, mentre abbatte tutti i tabù creati dal sesso maschile per conservare il monopolio di predominio dimostra chiaramente che le donne con le loro sorprendenti affermazioni sono il contrario dell’etichetta sotto cui le si è volute incasellare per secoli. La storia delle atlete raccontata a partire dalle epoche più antiche con dovizia di particolari e notizie particolarmente curiose e interessanti celebra la forza d’animo femminile e la tenace resistenza di fronte alle sfide più straordinarie.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Florindo Di Monaco è docente di Lettere nei licei, poeta, saggista, storico e conferenziere; con passione e vocazione, da anni incentra tutta la sua opera sulla donna, esplorando nei suoi molteplici aspetti un universo ancora poco conosciuto. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, oltre al manuale in versi “Le arti della bellezza” e l’antologia “Donna a penna – Galleria di ritratti femminili nelle pagine di tutti i tempi”. Tutti i suoi lavori, libri e collane audiovisive, raccontano al femminile la storia delle varie attività umane dalle arti alle scienze, dalla cosmesi alla musica e alla filosofia, come dimostrano, tra le tante opere dedicate alle donne, le enciclopedie multimediali di “Storia femminile dell’arte”, “Storia femminile della musica” e “Storia femminile della scienza e della medicina”. Tra i suoi ultimi libri: “La storia è donna”, “Le donne e il mare”, “Le pensatrici – Una storia della filosofia tutta al femminile” e “Identità lesbica”. È inoltre collaboratore del periodico online Vitamine Vaganti con una serie di articoli di carattere storico sulla donna.
Contatti
https://www.florindodimonaco.com/
https://www.facebook.com/florindo.dimonaco.1
https://www.instagram.com/florindodimonaco/
Link di vendita online
https://www.ibs.it/atlete-storia-dello-sport-femminile-libro-florindo-di-monaco/e/9788855024303
https://www.abrabooks.it/prodotto/florindo-di-monaco-atlete-la-storia-dello-sport-femminile-vol-1/
Ufficio Stampa Diffondi Libro
Mail: info@diffondilibro.it