ETICHETTATURA DIGITALE: GOALS TECHNOLOGIES LANCIA IL SOFTWARE SEL – SMART ENVIRONMENT LABEL

Attraverso la scansione di un QR code sarà possibile leggere tutte le informazioni relative al vino e allo smaltimento della confezione, così come richiesto dalla normativa europea

Goals Technologies, azienda di Marsala (Trapani) specializzata in soluzioni ERP – Enterprise Resource Planning per il settore vitivinicolo e agroalimentare, lancia SEL – Smart Environment Label, software innovativo che permette la completa gestione digitale delle informazioni relative all’etichettatura dei vini. Inquadrando il QR code presente sull’etichetta sarà possibile visualizzare la lista degli ingredienti del vino e le informazioni nutrizionali, come richiesto dal Regolamento (UE) 2021/2117 che le rende obbligatorie dall’8 dicembre 2023, oltre che le informazioni relative allo smaltimento della confezione, già obbligatorie dall’1 gennaio 2023.

L’Unione Europea ha infatti avviato una fase di revisione del modo in cui le aziende vitivinicole comunicano ai consumatori i dati relativi ai loro prodotti, introducendo importanti novità sul packaging delle bottiglie di vino. Le etichette dovranno riportare il contenuto calorico, i valori nutrizionali, gli ingredienti e gli eventuali prodotti allergenici utilizzati, oltre che le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

“L’esperienza di SEL – spiega Vincenzo La Sala, CEO di Goals Technologies – è nata due anni fa dalla richiesta specifica di alcuni clienti di trovare una soluzione per adempiere all’obbligo di legge sull’etichettatura digitale. A partire da questa esigenza abbiamo sviluppato la nostra piattaforma: è un sistema pienamente conforme alla normativa in vigore, facile da utilizzare sia per il consumatore che per il personale della cantina, visto che i dati sono costantemente e immediatamente aggiornati perché importati direttamente dal gestionale aziendale. All’interno di SEL non ci sono sistemi di tracciamento, non si trovano informazioni commerciali dirette, ma è possibile inserire link esterni come ad esempio il rimando al sito aziendale, all’e-commerce oppure alla scheda tecnica del vino, trasformando così la pagina informativa in una sorta di passaporto digitale della cantina. L’utilizzo di SEL permette inoltre una riduzione dei costi, visto che non è necessario cambiare le etichette a ogni variazione del prodotto e non ne viene stravolto il design”.

Oltre a SEL, Goals Technologies offre altre soluzioni innovative per le aziende vitivinicole e agroalimentari, come ad esempio Enologia, l’ERP per il settore vitivinicolo che permette la gestione integrata di tutti i processi aziendali, dal vigneto fino alla vendita, e eSolver, software analogo dedicato al mondo delle PMI.

Goals Technologies nasce dall’esperienza trentennale nel settore del CEO Vincenzo La Sala, con l’obiettivo di fornire alle aziende le migliori soluzioni nell’ambito della trasformazione digitale. La realtà è specializzata nell’offrire sistemi ERP dedicati all’industria enologica e agroalimentare, adatti sia a grandi aziende che a imprese piccole e medio-piccole, inclusi moduli specifici per la gestione delle risorse umane, connettori per la gestione commerciale o specifiche verticalizzazioni legate a produzione e logistica in ottica Industria 4.0. Le soluzioni Goals partono dalla definizione e dalla personalizzazione del software Sistemi SPA, azienda con cui è presente un solido legame di partnership.

Per maggiori informazioni visitare il sito SEL – la tua etichetta digitale – Goals Technologies.