Lollo – Todas para ti

Il nuovo singolo del cantautore e chitarrista di cesenatico che anticipa il nuovo ep

Un invito a non chiuderci nelle cose sofisticate, complicate.
«Questa canzone si rivolge alla natura, le cose semplici, le cose essenziali.. le montagne, il mare, la spiaggia, i laghi che sono a nostra disposizione. Non il telefonino, la tecnologia… neanche un ristorante o un centro commerciale… la sorpresa è prendere una donna per mano e portarla a godere della natura». Lollo

“Todas para ti” è il nuovo singolo di Lollo al secolo Lorenzo Benagli, che anticipa il nuovo EP in uscita ad ottobre dal titolo “El lobo y la luna”.

Questo nuovo singolo porta nel suo DNA una bossanova ricca di sonorità acustiche (chitarra e percussioni) accompagnate da un morbidissimo basso. La voce è connessa con la natura, rilassante e spensierata ed è quella inconfondibile di Lollo in lingua spagnola. A impreziosire il brano un assolo di flicorno che cresce sulla musica grazie all’interplay fra i musicisti per un finale ricco di cori che si chiude splendidamente come se ci si trovasse su una spiaggia in riva al mare.

Accompagna poi l’uscita del singolo, anche un videoclip: come il testo del brano  guarda la natura, le cose semplici, così il video è ambientato all’aperto davanti a un bellissimo specchio d’acqua. Lollo esegue, insieme alla sua ‘Banda’, il playback del brano dando l’impressione di essere dal vivo. Ciascun elemento compare nel video nel momento in cui entra il proprio strumento nella canzone e così prosegue con Lollo che esce al momento dell’assolo di flicorno per poi rientrare e terminare con la formazione al completo. Tutto si svolge sotto uno splendido cielo azzurro.

Lorenzo Benagli, in arte Lollo, nasce e cresce a Cesenatico dove scopre l’amore per la musica iniziando a prendere già dall’età di 14 anni lezioni di chitarra presso un liceo musicale. Inizia con lo studio della musica classica per poi proseguire con il fingerpicking che lo porta ad approfondire la conoscenza di tanti artisti del blues di tutti i tempi. Dagli esordi con una rock band della zona, verso i 18 anni inizia anche a comporre musica per altri cantanti (Maria Loren, JJ Vianello) arrivando poi a realizzare il suo primo album solista, cantato in italiano, dal titolo “A proposito di Rock…” (2006) prodotto da Alberto Solfrini e edito da Crotalo. Da questa collaborazione si svilupperà sempre più una propensione a curare gli arrangiamenti e a lavorare in studio di registrazione, arrivando poi a proporsi spesso come chitarrista acustico/elettrico di studio collaborando, tra gli altri, con JJ Vianello e gli Intoccabili, MANGO Beat, Capiozzo&Mecco, gli STONE FREE di Cristian Capiozzo e Joe Di Luigi. Alcuni anni dopo scopre una passione accesa verso la musica reggae e decide di focalizzarsi verso uno stile musicale più acustico passando anche per la Spagna fino ad arrivare all’America Latina. Sicuramente i suoi studi universitari (si laurea nel 2008 in Lingue e Letterature Straniere) lo portano in questa direzione diventando insegnante di lingua spagnola e amante di viaggi verso il Sud America.

Son Cubano, Rumba, Flamenco diventano generi da scoprire e da vivere come anche la scrittura in spagnolo ispirata dai viaggi e dalla collaborazione con un suo grande amico argentino, Martín Guarani. Nasce così un nuovo Lollo, questa volta affiancato anche da La Banda, un gruppo di musicisti incontrati durante le jam session e le esibizioni dal vivo.

Vede la luce così il suo secondo album solista dal titolo “Hasta el fin del mundo” (2022), autoprodotto insieme a Luca Nobile, edito sempre dalla Crotalo Edizioni Musicali.

Dopo un’estate di promozione e tanta musica dal vivo ritorna in studio per preparare il nuovo singolo “La puerta del corazón” (in uscita venerdì 2 giugno) al quale segue il singolo “Todas para ti” in uscita il 29 settembre 2023.

SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/lolloylabanda/
Facebook: https://www.facebook.com/lolloylabanda
Spotify: https://shorturl.at/jqrtP