Blayk – Il singolo “Senza destinazione”

Torna il rapper sulla scena nazionale con un nuovo singolo sugli stores digitali e nelle radio

Senza destinazione” è il nuovo e atteso singolo dell’eclettico Blayk sui principali stores digitali e dal 22 settembre nelle radio italiane in promozione nazionale. “Senza destinazione” inizia con la frase: “Basterebbe così poco per far sì che sia equo il mondo, eppure è tutto fuori posto, fuori luogo“. Nella quotidianità e con la vita costantemente da rincorrere (dalla frase: “Il tempo mi trovo sempre a rincorrerlo”), si dimentica cos’è davvero essenziale per l’individuo, semplice, felicità quindi pace con se stessi prima e con il resto del mondo poi. “In questo mondo mi sento alieno” è la frase con la quale l’artista fa intuire la totale riluttanza a conformarsi alle regole che trascurano e poco considerano il bene del singolo a cospetto del bene comune. Perdendo la propria identità insieme a se stessi, tra “stress e routine”, in costante competizione e dovendo sempre dimostrare qualcosa, ci si accontenta di vivere una vita normale, lasciandosi trascinare dalla corrente, senza opporsi, perché si sa, è sempre stata la scelta più comoda (“Tra questi automi in continuo aumento con su gli arti i fili in file da evento, lobotomia senza intervento”). Alla fine, l’artista, nonostante tutto riesce ancora a provare emozione scrivendo una canzone.

 

“Le consapevolezze con le quali cresciamo e sulle quali fondiamo le nostre certezze sono in realtà un’illusione e la conseguenza di un malessere al quale non sappiamo dare una risposta concreta. (Crollano ogni giorno più certezze). Un loop dal quale è difficile uscire a meno che non si decida di ascoltare la propria voce interiore non dando ascolto a nessuno (Se sceglierò di amarmi invece, ascolterò la voce e voi tacete).” Blayk

 

Storia dell’artista

 

Blayk, vero nome Marco, è un rapper di origini campane che cresce a Roma nel quartiere Casal Bruciato. I primi approcci con la musica Hip-Hop risalgono al periodo adolescenziale; inizia ad ascoltare artisti americani quali, Tupac, Notorius B.I.G., Eminem, 50 Cent, Snoop Doog, Lil Wayne, Rick Ross, Kanye West e Ice Cube, per citarne alcuni. Si appassiona al genere e scopre in seguito il Rap italiano, principalmente quello Underground tramite i collettivi del TruceKlan, Brokenspeakers e Co’ Sang, che senza filtri raccontano la periferia. Le maggiori influenze derivano però dai Club Dogo, Fabri Fibra e Marracash. Di lì a poco inizia a scrivere i primi testi su basi americane, realizzando nel 2008 “Wild Coast mixtape”, un insieme di tracce registrato interamente nella sua cameretta, adibita a “studio” per l’occasione. Sin da subito i contenuti dei suoi pezzi sono caratterizzati da un senso di ribellione e malessere. Nel 2011 resta coinvolto in un incidente automobilistico e nei mesi a seguire, trova conforto nella scrittura; nel 2012 realizza “La Fenice”. Il titolo cita appunto l’uccello mitologico e la sua rinascita dalle ceneri. Il progetto è composto da 16 tracce nel quale si alternano testi riflessivi, in cui rielabora appunto gli stati d’animo provati in quei momenti, ad altri più leggeri, accompagnati da melodie orecchiabili. Negli anni a seguire incide altri pezzi, ma non ne pubblica nessuno. Per un periodo accantona la musica, dedicandosi ad altro. Inizia ad accostarsi al mondo del lavoro ma si rende conto ben presto che quei contesti non fanno per lui. Le varie esperienze di vita che lo hanno segnato, lo portano a tornare ad esprimersi con il Rap. Il 10 maggio 2019 esce così “Transition”, il suo primo album ufficiale, disponibile su tutte le piattaforme digitali! Un viaggio in musica che collega 13 brani l’uno con l’altro e racconta, nella sua spontaneità, la fase di transizione di Blayk, sia come persona che come artista. Nel 2022 pubblica due singoli, “Ci stavo per finire” e “Vivo o morto”, fino ad arrivare a “Senza destinazione” nel 2023. Per la scrittura trova ispirazione un po’ dappertutto. Durante le sue giornate appunta idee, frasi o parole, che vengono spesso fuori da conversazioni o situazioni che vive. Questi sono gli input dai quali nascono i suoi testi che generalmente sviluppa di sera o la notte.

 

Instagram: https://www.instagram.com/therealblayk/

Facebook: https://www.facebook.com/people/Blayk/100063590065520/

YouTube: https://www.youtube.com/@BLAYKOFFICIALCHANNEL

TikTok: https://www.tiktok.com/@therealblayk?lang=it-IT