Infrastrutture e diversificazione per un sistema energetico resiliente: il punto dell’AD di Snam Stefano Venier al Green & Blue Talk di Rcs Academy “Transition to Net Zero. Innovare l’energia”.
Snam: l’intervento dell’AD Stefano Venier al “Green & Blue Talk” di Rcs Academy
L’invito dell’AD di Snam Stefano Venier, alla luce della situazione attuale, è aprire all’uso di tutte le tecnologie e a livello normativo accelerare sulle direttive perché “non è questo il momento di soffermarsi a disegnare mercati perfetti per situazioni che devono ancora realizzarsi”. Lo ha detto nel corso del Green & Blue Talk di Rcs Academy “Transition to Net Zero. Innovare l’energia” lo scorso 10 ottobre sottolineando però che anche “con gli stoccaggi riempiti al 95% e il contributo del GNL, per l’inverno c’è una condizione di relativa sicurezza”. La sicurezza energetica continua a restare al centro, anche in considerazione dei recenti sviluppi nello scenario geopolitico: “Un sistema energetico resiliente si costruisce attraverso un percorso di infrastrutturazione, diversificazione” e in quest’ottica anche i rigassificatori giocano un ruolo chiave. Proiettandosi oltre la situazione attuale, Snam intende giocare un ruolo chiave nella transizione energetica arrivando a gestire “più molecole, non solo quella del gas metano”, ha sottolineato l’AD Stefano Venier nel suo intervento.
Stefano Venier: mission e valori di Snam
AD di Snam da aprile 2022, Stefano Venier è inoltre membro del CdA di MIB Trieste School of Management. Nasce nel 1963 a Udine. Dopo aver conseguito la laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine, segue un Master in Energy and Environmental Management and Economics presso la Scuola Superiore Enrico Mattei. La sua carriera inizia nel 1987 in Electrolux: qui si occupa di automazione industriale. Dopo aver ricoperto diversi ruoli di rilievo all’interno di realtà attive nel settore energetico a livello nazionale e internazionale, il suo percorso professionale lo porta nell’aprile 2022 in Snam, quotata alla Borsa di Milano e presente nell’indice FTSE MIB: nel ruolo di AD Stefano Venier guida oggi il Gruppo che annovera oltre 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di infrastrutture e una rete di trasporto del gas naturale di circa 38.000 km in Italia e all’estero. Punto di riferimento in Europa per attività di stoccaggio, di cui detiene oltre il 17% dell’intera capacità, e di rigassificazione, con una capacità annua di erogazione pari a 11,5 miliardi di metri cubi di gas, Snam garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e gioca un ruolo di principale abilitatore nella transizione energetica grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata.