Le perle di Tahiti sono un dono eccezionale della natura, così misteriose e intriganti, dall’aspetto cangiante e dotate di riflessi cromatici emozionanti. Le perle nere dei mari del Sud vengono coltivate dai perlicoltori nei meravigliosi atolli e arcipelaghi della Polinesia Francese, grazie all’utilizzo di un’ostrica detta “a labbra nere”: la Pinctada Margaritifera. Questo mollusco ha dimensioni impressionanti, siamo di fronte a una conchiglia da 12 a 20 cm che può produrre perle di grandi diametri fino a 16-17 mm. La parte interna delle valve di questa ostrica è molto scura, quasi nera, così come la madreperla che il mollusco produce.
Le perle di coltura di Tahiti sono le perle nere per eccellenza. Ma perché nere? La madreperla “nera” in realtà non esiste. Il termine “perle nere” si contrappone alle perle bianche classiche. Queste perle sono costituite di madreperla di colore scuro con tutta una serie di sfumature di grigio con nuances di peacock (color pavone con tutte le sue sfumature!), verde, viola, blu, turchese, smeraldo, melanzana, rosa o dorato… Solo le perle polinesiane sono scure al loro stato naturale, per questo dette “perle nere”. Il mollusco che permette di produrre queste perle, del tutto eccezionale, secerne una madreperla molto scura che deposta a strati, produce un’iridescenza e dei riflessi davvero affascinanti. Essendo i colori delle perle di Tahiti dei colori naturali, la cernita delle perle in gioielleria per assemblare collane o orecchini richiede molto impegno, e soprattutto molta pazienza, oltre che un occhio esperto. Non esistono due perle identiche, e ogni gioiello di perle di Tahiti è quindi un pezzo unico.
Un gioiello di perle di Tahiti è adatto ad ogni occasione, altrettanto bello per una donna o per un uomo. Molto apprezzate anche dagli uomini, possono essere indossate molto semplicemente con un laccio di cuoio, oppure in modo molto chic come ciondolo con diamanti o collane. Le perle barocche di Tahiti sono molto ricercate per le loro forme uniche, la loro bellezza naturale, i loro colori unici e i loro prezzi interessanti.
Netperla ha associato le perle di Tahiti con le Pietre Naturali, con la collezione di gioielli FANTASIA.