Brusciano “Il Fare perbene” commemora Gerry Russo. (Antonio Castaldo)

Brusciano “Il Fare perbene” ha intitolato la  sede alla Memoria del Prof. Gerry Russo.

(Scritto da Antonio Castaldo)

 A Brusciano, sabato 14 ottobre 2023, in una corale commovente partecipazione è stata intitolata la sede dell’Associazione “il Fare perbene”, in Via Camillo Cucca n. 129, alla Memoria del Prof. Gennaro Russo detto Gerry (Brusciano 1.1.1964-30.8.2023), così come era stato annunciato nei giorni scorsi, https://www.joyfreepress.com/2023/10/12/397892-brusciano-il-fare-perbene-in-memoria-di-gennaro-russo-antonio-castaldo/

La cerimonia pubblica, introdotta dalla Dott.ssa Tonia Marinelli, ha avuto il saluto del Presidente dell’Associazione “il Fare perbene”, Giuseppe Vacca, l’orazione civile dell’ex Sindaco di Brusciano, Avv. Peppe Montanile, il ricordo della Professoressa Domenica De Falco, in rappresentanza dei colleghi docenti dell’istituto scolastico di Pomigliano d’Arco, dove il Prof. Gennaro Russo insegnava lingua inglese, Liceo Matilde Serao, che anche via social gli hanno reso l’omaggio memoriale: “Ieri sera a Brusciano l’associazione Il Fare perbene ha dedicato la sua sede a Jerry Russo. Per la comunità in cui viveva, Jerry si è speso senza riserve a difesa dei diritti dei più deboli, sempre dalla parte della giustizia e contro ogni forma di discriminazione. Tanti amici, compagni di battaglie ideologiche, familiari erano presenti ieri sera per Jerry. La comunità del Liceo Matilde Serao ha voluto ricordare con una lettera un uomo, un collega, un amico che manca tanto”.

Alla commemorazione, provenienti da Pomigliano d’Arco, vi erano anche l’ex Senatore della Repubblica, Tommaso Sodano, e Vito “Fender” Fiacco, Consigliere Comunale di Rinascita. Da Mariglianella vi erano gli stretti familiari, sorella e nipoti di Gerry, la Signora Marisa Russo con il figli, Dott. Francesco Principato, funzionario pubblico e Avv. Ciro Principato, libero professionista. A Brusciano, nel rinnovato abbraccio solidale alla vedova di Gerry, Signora Anna Maria La Fortuna ed ai figli Franky e Giovanni, nel ricordare Gerry si sono ritrovati, la Dott.ssa Maria Concetta D’Amore, Vicepresidente “il Fare perbene”; la Dott.ssa Maccaro ex Assistente Sociale e poi Vicesindaco con l’Amministrazione Montanile; il Prof. Umberto Onorato; l’Avvocato Matteo Esposito; l’Architetto Lugi Romano; l’Agente assicurativo, Felice Calabrese; il referente ANPI Brusciano, Peppe Rea; il Cavaliere del Lavoro, Antonio Cipollaro e la gentile consorte, Maria Salvo, ex Assessore alla Cultura con Montanile Sindaco; il  Dott. Domenico Modola, Social Media Manager, delle Edizioni Melagrana; il fondatore Ferdinando Di Maiolo del sito web www.Brusciano.com;   Mattia Montanile rappresentante storico del PCI poi di Rifondazione a Brusciano ed ex Segretario della Camera del Lavoro e leader della FIOM di Pomigliano D’Arco; numerosi altri appartenenti alle famiglie Russo, La Fortuna, Principato e Cerciello.

Il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, ha reso omaggio alla Memoria di Gerry, con il dono alla biblioteca associativa “il Fare perbene” di una copia del suo libro “La Festa dei Gigli di Brusciano. Uno sguardo su storia, cultura, religione e folklore di una Comunità Meridionale in Italia e nella esperienza migratoria negli Stati Uniti e in Argentina”, dove è inserita una scheda degli avi di Gerry, la famiglia Russo-Maritato emigrata in America ad inizio Novecento. Lo stesso ha poi prodotto il documentario video, sulla cerimonia commemorativa e di intitolazione del “Fare perbene” a Gerry, montato e postato sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Vita” di Napoli, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=JhOwcQK7_9s .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA-Antonio Castaldo