“La misurazione delle performance ESG è fondamentale per sviluppare un’economia e un’industria più sostenibili”: lo afferma il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro, sottolineando la centralità degli aspetti valoriali e di sostenibilità nell’economia del futuro.
Luca Dal Fabbro, carriera e competenze del Presidente di Iren
Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, vanta una lunga carriera in settori quali energia, sostenibilità, finanza e innovazione. In seguito al conseguimento della laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha potenziato la propria formazione con un Master in Politica Internazionale presso l’ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles, seguito dalla frequentazione del MIT Sloan School di Boston nel campo dell’Advance Management. In seguito agli studi, Luca Dal Fabbro ha ricoperto cariche di responsabilità in alcune delle più importanti realtà della finanza e dei servizi energetici internazionali, tra cui Snam, ENEL Energia e E.On Italia. Collabora inoltre con prestigiose istituzioni quali la Fondazione Snam e l’Istituto Affari Internazionali.
I libri di Luca Dal Fabbro: “L’Economia del Girotondo” e “ESG. La Misurazione della Sostenibilità”
Le ragioni che hanno portato Luca Dal Fabbro a impegnarsi nella scrittura riflettono i valori che guidano la sua presidenza di Iren: il desiderio di creare un’economia più solida e sostenibile, che abbia alla base temi come la transizione energetica, il riutilizzo e la valorizzazione dei rifiuti e delle materie prima, dal gas all’acqua. Il Presidente di Iren ha dunque messo a disposizione le competenze maturate nel corso degli anni. Il primo libro da lui firmato, nel 2017, è “L’Economia del Girotondo. Dalla plastica ai satelliti: il futuro è dei rifiuti”, incentrato proprio sul tema dell’economia circolare e del riutilizzo dei rifiuti. Secondo l’autore, le aziende possono diventare grandi alleati nella lotta per la sostenibilità purché vengano indirizzate verso nuovi paradigmi, legati all’efficienza energetica e al riutilizzo degli scarti. Il secondo libro di Luca Dal Fabbro è invece “ESG. La Misurazione della Sostenibilità”, pubblicato nel 2022, che affronta proprio il tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In futuro, per le aziende sarà sempre più importante dimostrare di avere un impatto positivo sulla società. Misurare l’impatto ambientale di una azienda non è difficile, ma è assai più complesso indicarne la virtuosità sotto il profilo sociale e di governance. Per questo il Presidente di Iren getta le fondamenta di un possibile metodo di giudizio standardizzato, tenendo conto dei più recenti sviluppi della giurisprudenza.