Sono tante le regole e anche le leggende che ruotano intorno ai giorni migliori per acquistare il pesce e tra le tante, ad esempio si pensa che il lunedì sia meglio evitare di comprarlo, così come sia meglio stare alla larga dai prodotti ittici che giungono da Paesi in cui si è verificata una mareggiata.
Se in parte si tratta di leggende metropolitane, allora necessita riuscire a discernere, quali invece rappresentano a pieno la verità, perché entrando in ambito professionale, si può affermare come i gestori dei ristoranti e delle trattorie che cucinano piatti a base di pesce, quelle dislocate nelle città della nostra penisola, conoscano con esattezza qual è il momento migliore della settimana e della stagione per comprare i migliori prodotti ittici.
Ad esempio un gestore di un’attività gastronomica come potrebbe essere una trattoria a Bologna, quindi lontana dal mare, naturalmente conosce l’importanza fondamentale di riuscire ad approvvigionarsi di pesce fresco, ancora meglio se di giornata, perché é uno degli elementi fondamentali per far apprezzarne al meglio il sapore dei prodotti ittici alla propria clientela.
Ecco perché i professionisti del settore ristorazione si impegnano quotidianamente nell’affidarsi ai migliori fornitori che vendono soltanto i prodotti del mare più freschi, così da garantire ai propri clienti un’esperienza culinaria unica: Vediamo, quindi, in che modo si muovono le attività italiane di questo settore e quando preferiscono acquistare le diverse tipologie di pesce…
È vero che le Trattorie ed i Ristoranti evitano di acquistare il Pesce di Lunedì? Scopriamolo insieme
La risposta alla domanda se ristoranti e le trattorie comprano o meno il pesce durante la giornata del Lunedì, dipende della specie marina e dal metodo utilizzato durante la pesca, infatti per fare un esempio, la tecnica dello strascico nei fondali del mare, viene utilizzata solitamente in questa giorno della settimana, oltre che al Venerdì, momenti propizi per approvvigionarsi di un buon pescato fresco di giornata, se la consegna può essere rapida.
Le trattorie ed i ristoranti che cucinano pesce fresco ai propri clienti, si avvalgono di fornitori che si utilizzano soprattutto questa tecnica, dato che permette di catturare una svariata tipologia differente di prodotti del mare, pertanto nel caso la distanza fosse troppa dalle località marittime, quindi impossibile una consegna in giornata, ecco spiegata la motivazione che spinge il gerente di un locale di evitare il Lunedì come giorno di acquisto, perché i prodotti ittici sarebbero meno freschi, in quanto sono stati catturati il Venerdì precedente.
I migliori Chef dei ristoranti di pesce, quando parlano di prodotto ittico fresco, spesso alludono al fatto che 4 o 5 giorni dopo il momento di essere stato catturato in mare, il prodotto può fare la differenza, in termini di freschezza, tuttavia la regola del lunedì viene solamente applicata alla pesca a strascico.
Il metodo delle reti da posta permette invece permette di catturare le stesse specie e la scelta del giorno di acquisto, verrà determinata soprattutto dalla tipologia di mercato alla quale ci si rivolge, inoltre, bisogna anche tener conto di altri fattori, come quei periodi in cui alcuni tipi di pesce sono impossibilitati dal poter essere pescati, oppure sono troppo giovani per essere catturati.
Allora quando giunge il Pesce presso i Ristoranti e alle Trattorie?
Le trattorie e i ristoranti di pesce italiani sono molto conosciuti in tutto il mondo per servire piatti di alta qualità, con materie prime selezionate, ad incominciare dagli appassionati delle crudità, per passare a chi ama le leccornie di mare più elaborate, infatti queste attività gastronomiche cercano sempre di puntare alla scelta di prodotti ittici di elevata qualità e freschezza per i propri clienti.
Allora quando viene acquistato il pesce dai Ristoratori e quali sono gli elementi che influiscono su questa scelta?
La risposta a tali domande può cambiare in base a diversi fattori. Per prima cosa, la posizione geografica in cui è collocato il ristorante o la trattoria, perché ad esempio, quelle attività che si trovano vicino alle coste, possono facilmente trovare mercati specializzati nella vendita giornaliera di pesce appena pescato.
Queste trattorie o ristoranti piuttosto che osterie, sono in un certo qual senso privilegiati, dato che solitamente si affidano a collaborazioni con pescatori locali che consegnano prodotti freschi al mattino presto, così facendo, in questo modo, hanno la certezza di offrire ai propri clienti del pesce di qualità elevata.
I ristoranti e le trattorie che, invece, si trovano in aree interne e abbastanza lontane dal mare, logicamente hanno maggiori difficoltà nel reperire prodotti freschi, ecco perché, per mantenere uno standard elevato, si affidano a fornitori specializzati che possono consegnarlo direttamente in cucina ogni giorno.
Alcuni piccoli trucchi che Ristoranti e Trattorie utilizzano per assicurarsi di Acquistare Pesce Fresco
Al di là della posizione geografica, quando arriva il pesce in una trattoria piuttosto che presso un ristorante, i gestori esperti sanno bene come verificare che i prodotti siano realmente freschi.
Alcuni gestori di trattoria si affidano al test del pesce fresco, che consente di accertarsi della qualità del pescato prima di concludere l’acquisto, invece in altri casi, pongono massima fiducia in fornitori storici che hanno alle spalle anni di esperienza in questo settore.
Altro elemento che accomuna sia i gestori dei ristoranti che delle trattorie è l’attenzione per il calendario della pesca, infatti chi lavora in questo ambito, sa bene in quali periodi dell’anno alcune specie di pesce sono abbondanti e di qualità maggiore.
Solo per fare un esempio, alcuni tonni sono più gustosi in specifiche stagioni, motivo per cui i ristoratori che voglio offrire alla proprio clientela il top dei prodotti, si accertano di acquistarlo in quel periodo preciso, raccomandando alla clientela questa tipologia di scelta a tavola.
Infine, bisogna precisare come molti ristoratori preferiscano comprare pesci interi, anziché quelli già porzionati o suddivisi in filetti, questo perché il prodotti interno conserva meglio la freschezza e il suo sapore è nettamente più intenso, in più, questa scelta consente di sfruttare ogni parte del pesce, dai filetti alla testa o le ossa, quest’ultimi perfetti per realizzare zuppe o brodi molto saporiti.