Comunicato Stampa
Sarà presentato il 10 novembre, a partire dalle ore 18,00 , presso la biblio-mediateca Ethos e Nomos di via Bernini, “I giorni del cobra”, il nuovo, appassionante, libro della giornalista ed editor Daniela Merola, pubblicato dalla LFA PUBLISHER, ambiziosa casa editrice di Caivano, rigorosamente NoEap.
Discuteranno con l’autrice: la filosofa Clementina Gily Reda e la psicologa Maria Rosaria Riccio. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Laura Bufano. Una serata suggestiva che prevede anche un’estemporanea artistica di Luciana Mastrangelo sul tema del “Male”. La voce suadente di Giancarlo Lobasso, attore del Teatro De Poche, porterà nel vivo dell’azione il pubblico, recitando alcuni brani emblematici dell’opera. Valore aggiunto dell’opera, la bella prefazione della giornalista e scrittrice Eleonora Belfiore.
“Dopo la giusta via”, Daniela Merola esplora il noir e il poliziesco, fondendoli con mirabile sintesi e dimostrando tutto il suo talento di narratrice. Il romanzo diventa indagine filosofica sul Male che avvolge nelle sue spire, è proprio il caso di dirlo, anche le anime più innocenti, corrompendole. Il cerchio della violenza si trasforma in una macabra sciarada, un gioco delle scatole cinesi in cui ogni elemento spalanca la porta a nuove storie e tenebre. L’autrice si sofferma ad analizzare la potenza distruttrice dei traumi psicologici e regala un’opera enigmatica e coinvolgente dove le protagoniste sono ancora una volta le donne. Eroine tragiche, vittime e carnefici al contempo, novelle Giuditte e prigioniere della più ancestrale delle sensazioni, la paura.
Il romanzo prende il via in media res descrivendo il dramma di una violenza, quella subita dalla protagonista, Dora Neri, una vicenda che si tinge subito di giallo. Una corsa contro il tempo che vedrà coinvolta un’altra donna, Giulia Cangiato, per fermare lo spietato serial killer e stupratore “Cobra”. Dora ha visto il suo carnefice ma la mente, sconvolta, rifiuta di ricordare. Sarà Giulia Cangiato a mettere insieme i tasselli in una sfida che diventerà sempre più difficile e tormentata. Sullo sfondo, una Castellammare di Stabia, inedita e cupa. Personaggi affascinanti come Ninetta, Viviani, Prisco, Belli, Serravalle, Olga, Blessing e Lupo girano intorno ai protagonisti, chi aiutando, chi sviando, chi danneggiando le indagini che appaiono subito complicate e incerte perché scoprire la vera identità del Cobra è una corsa contro il tempo. Di questo e di molto altro si parlerà durante la presentazione.
Daniela Merola, giornalista, promoter culturale ed editor, lavora da venticinque anni nel campo della comunicazione, della promozione e dell’editoria. Collabora con le testate giornalistiche “Road tv Italia”, “DGg news magazine” e “Mob magazine”, e con associazioni culturali tra cui “I colori del Mediterraneo” e la Biblioteca “Borgo di capodimonte”. Svolge corsi di formazione di cdb ed editing, di scrittura creativa e di lingua inglese. Ha già pubblicato “Marta, un soffio di vita” e “La giusta via”, entrambi per LFA Publisher.