Gavazzi.it, azienda lombarda leader nella commercializzazione di prodotti per l’industria energetica, delle manutenzioni e delle prefabbricazioni, spiega cosa sono e come funzionano i tensionatori idraulici, indispensabili per gli accoppiamenti meccanici.
Milano, novembre 2023 – L’industria della meccanica e dell’energia ha bisogno di componenti di precisione in ogni suo aspetto applicativo. A questo proposito, Gavazzi.it – impresa con sede ad Arcore specializzata nella commercializzazione, nel noleggio e nell’assistenza di prodotti per l’industria dell’energia, delle manutenzioni e delle prefabbricazioni – include nella propria offerta di macchinari anche i tensionatori idraulici SRT, attrezzature fondamentali per gli accoppiamenti meccanici di precisione. Dotati di pistone a ritorno automatico con molla e valvola di tenuta di sicurezza, ponte con innesto a baionetta, indicatori gialli di pressione massima, questi prodotti garantiscono qualità, sicurezza ed efficacia.
I tensionatori idraulici sono dispositivi utilizzati per applicare una forza controllata e uniforme al fine di tensionare le viti o i bulloni sui quali vengono montati; vengono comunemente impiegati in ambiti industriali, soprattutto durante il montaggio di componenti critici dove è essenziale avere una tensione accurata e omogenea per garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema.
I tensionatori idraulici, infatti, sono attrezzature che permettono di sfruttare al meglio il precarico del bullone, assicurando diversi vantaggi, tra cui la possibilità di montarli stabilmente e di caricarli fino al 95% dello snervamento.
Il tensionamento idraulico, oltre a garantire una grande precisione negli accoppiamenti meccanici da effettuarsi in ogni tipo di cantiere, risulta anche estremamente rapido, dal momento che è possibile esercitare in contemporanea il carico al bullone e la compressione della guarnizione, e sicuro, riducendo così il rischio di incidenti sul lavoro.
È tuttavia molto importante, sottolineano gli esperti di Gavazzi.it, utilizzare i tensionatori idraulici in modo corretto e in totale sicurezza, munendosi innanzitutto di Dispositivi di Protezione Individuale, ma anche seguendo buone norme, come per esempio:
- assicurarsi che il tensionatore idraulico sia adatto alle dimensioni e alle specifiche del bullone o della vite da tensionare
- fissare il tensionatore sulla vite o sul bullone in modo sicuro, utilizzando gli attacchi appropriati
- assicurarsi che il tensionatore sia allineato correttamente con il bullone o la vite
- evitare di eccedere con la pressione massima di esercizio, attenendosi allo standard dei 1500 bar
- collegare il tensionatore a una pompa idraulica o a un’altra fonte di fluido sotto pressione utilizzando tubi flessibili
- verificare lo stato dei tubi
- applicare gradualmente la pressione idraulica al tensionatore utilizzando la pompa
- monitorare la tensione di bulloni e viti utilizzando strumenti di misurazione appropriati
- non avvicinare le mani nel momento in cui il tensionatore è sotto pressione
- sostare lateralmente allo strumento mentre è in funzione
L’utilizzo dei tensionatori idraulici non è comunque particolarmente difficoltoso, come confermano gli specialisti di Gavazzi.it, nonostante sia necessario che gli operatori siano qualificati (e non solo addestrati). Per prima cosa si calza sul dado una bussola dotata di fori radiali; in seguito si infila sul bullone il corpo del tensionatore, avvitando un tirante filettato sull’estremità sporgente dello stesso. Il tensionatore viene collegato tramite tubi a una fonte di pressione idraulica. Applicando una forza di tensionamento idraulico controllata e ben regolata, il bullone si tende: a questo punto, una volta raggiunto il valore di pressione stabilito, si avvita il dado attraverso un’apposita barretta. Da ultimo, non resta che togliere la pressione ritraendo il pistone. Con questa procedura, viene esercitato il carico di serraggio tramite la tensione del bullone, senza correre il rischio di sollecitazioni dovute ad attrito. Il tensionatore idraulico può essere utilizzato anche per svitare il bullone.
I tensionatori idraulici garantiscono maggiore precisione e uniformità rispetto ai metodi di tensionamento tradizionali, per questo sono spesso preferibili in molte applicazioni industriali.