CHEESE BERLIN: PROTAGONISTI I FORMAGGI COOPERATIVI DI MONTAGNA

A Berlino, il 12 novembre, il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” si fa promotore di una masterclass che esplora sapori, storie e territori delle produzioni casearie di montagna, frutto del lavoro di cooperazione.

Roma, 9 novembre – Il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”, promosso dal Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza delle Cooperative, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea, approda a Cheese Berlin per raccontare i formaggi cooperativi di montagna.

L’appuntamento annuale con la tradizione casearia artigianale ha luogo a Berlino, dal 12 al 14 novembre, presso il Markthalle Neun, uno degli ultimi mercati coperti della città e luogo di vivace interesse gastronomico: un’occasione per avvicinare produttori e consumatori e per formare un pubblico specializzato attraverso laboratori sui metodi di produzione e degustazioni di formaggi provenienti da tutta Europa.

Ad andare in scena sono le tipicità montane prodotte dalle Cooperative italiane. Valentina Bergamin, riconosciuta miglior Assaggiatore d’Italia 2019 e membro della Guide Internationale des Fromagers guiderà la masterclass riservata alla stampa di settore, alle ore 10:00 di domenica 12 novembre.

Il percorso di esplorazione dei formaggi prevedrà una verticale sui sapori di montagna: Stracchino all’Antica, Branzi 90-120gg, Bitto DOP, Trentingrana DOP, Strachitunt DOP.

Attraverso una progressione gustativa, il tasting si soffermerà sui profili sensoriali delle cinque eccellenze casearie, sulla loro tracciabilità ad alta quota, sulle storie centenarie e sul sapere artigiano che le rende tanto peculiari. Non mancheranno approfondimenti sugli aspetti territoriali e stagionali e di quanto questi incidano nella creazione di valore per le comunità locali e per tutta la filiera.

I prodotti proposti rappresentano una precisa selezione della ricchissima produzione delle cooperative lattiero casearie italiane, che da sole rappresentano il 70% delle principali filiere DOP: una scelta dettata dalla volontà di promuovere e porre l’attenzione sulle piccole produzioni di montagna, il cui ruolo risulta essenziale per lo sviluppo economico e sociale, la salvaguardia del territorio montano e l’attrattività turistica.

La partecipazione a Cheese Berlin rientra tra le attività del progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” che intende aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini italiani e tedeschi sulla filiera lattiero casearia e valorizzare, in questa specifica occasione, l’offerta dei formaggi di montagna, unica per qualità e varietà.