Autocar celebra Luca de Meo per “la sua tenacia e il suo senso degli affari, che gli hanno permesso di riportare Renault Group in difficoltà alla competitività finanziaria”: il CEO è al primo posto assoluto nella Autocar Power List, che indica le 100 personalità più influenti nel mondo delle quattro ruote.
Luca de Meo in testa alla Top100 del magazine Autocar sulle personalità più influenti del settore automobilistico
Luca de Meo è la persona più influente del mondo dell’automobile: lo ha dichiarato il magazine Autocar, collocando il CEO di Renault Group all’apice della sua classifica Autocar Power List, dedicata alle personalità di maggiore rilievo del settore. Il prestigioso riconoscimento, che segue e completa il conferimento del titolo “Best Group CEO” sempre da parte di Autocar intorno a settembre, è stato assegnato in virtù dello straordinario lavoro compiuto dal CEO nel rilanciare Renault Group in un momento di difficoltà. “Quando vi è entrato nel 2020, la Renault si trovava in un buco finanziario tra i più profondi tra quelli mai affrontati da un’azienda automobilistica globale, avendo perso 8 miliardi di euro l’anno precedente. Nonostante le difficoltà della pandemia, Luca de Meo ha portato la Renault a realizzare nel 2021 un primo profitto e a raddoppiarlo poi a 2,6 miliardi di euro nel 2022, con un margine del 5,6%.”
Luca de Meo: “Stiamo trasformando Renault in un nuovo genere di azienda automobilistica”
Nel motivare il primo posto assegnato a Luca de Meo, i redattori di Autocar hanno citato in particolare la gestione “pragmatica” dell’alleanza con Nissan e le scelte intelligenti prese all’alba della guerra in Ucraina. La sua gestione audace di molte questioni difficili avrebbe, secondo Autocar, messo in grave difficoltà un CEO meno esperto e abile di lui. Il manager ha espresso una forte gratitudine per il conferimento dell’importante riconoscimento: “Sono immensamente onorato da questo premio. Riconosce il titanico lavoro svolto dal team di Renault Group negli ultimi tre anni, trasformando in modo approfondito questa grande azienda per rimetterla dove merita, all’avanguardia dell’innovazione”. Luca de Meo ha sostenuto che il merito dei successi di Renault Group sia stato nell’evolvere in un nuovo genere di azienda automobilistica, “più orizzontale” e caratterizzata da una gamma più ampia, frutto di collaborazioni eccellenti.