Paolo Gallo: i traguardi dell’AD e DG di Italgas

Il percorso professionale di Paolo Gallo è un esempio concreto di dedizione, talento e successo. Le tappe principali della carriera dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas.

Paolo Gallo

L’esordio professionale di Paolo Gallo

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e un MBA presso l’Università degli Studi di Torino, Paolo Gallo esordisce professionalmente nel 1988 presso Fiat Avio S.p.A. Un percorso di 13 anni che gli consente di maturare una preziosa esperienza e consolidare le competenze acquisite. Dal 1997, si specializza in ambito energetico e contribuisce allo sviluppo di nuovi progetti in Italia, India e Brasile. Il suo impegno nel settore porta alla creazione di Fiat Energia, società in cui convergono tutte le attività di generazione di energia elettrica del Gruppo Fiat. Nel 2002, Paolo Gallo entra a far parte del Gruppo Edison: qui ricopre il ruolo di Direttore Strategie e Innovazione. Tra il 2003 e il 2011, opera in qualità di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Edipower, consolidando ulteriormente la sua reputazione nell’industria.

Gli incarichi aziendali e accademici ricoperti da Paolo Gallo

Nel 2011, Paolo Gallo porta le sue competenze nel settore energetico in Acea S.p.A., dove ricopre inizialmente il ruolo di Direttore Generale e poi quello di Amministratore Delegato fino al 2014. Quello stesso anno, viene nominato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, con la responsabilità di guidare il processo di privatizzazione della società. Per gli anni 2020 e 2021 guida Gas Distributors for Sustainability (GD4S), organismo che riunisce i principali operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, in qualità di Presidente. Nel corso della sua carriera, Paolo Gallo ha ricoperto importanti incarichi accademici, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di professionisti. È stato Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e, fino al 2002, è stato responsabile del corso Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali. A partire dal 2018, ha esteso il suo contributo al mondo accademico come docente presso la Luiss Business School, tenendo i corsi di Re-engineering Operational Processes e di Energy Management.