Napoli Presidente Mattarella visita UniNa Federico II.(Antonio Castaldo)

Napoli Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l’anno accademico 2023-2024 dell’Università Federico II

La più antica Università laica e statale del mondo fondata dall’imperatore svevo il 5 giugno 1224

Uno dei suoi laureati il Prof. Luigi Terracciano è Rettore di Humanitas University a Milano

(Antonio Castaldo)

Lunedì 13 novembre 2023 l’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, in occasione dell’Ottocentesimo Anniversario della sua fondazione, per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 ha avuto la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale dopo la cerimonia ha visitato anche gli ambulatori assistenziali del polo universitario di Scampia. Fonte https://www.quirinale.it/elementi/102126 .

Nel corso della cerimonia inaugurale sono intervenuti: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giuseppe Marzucco, Presidente del Consiglio degli Studenti; Fatima Mahdiyar, studentessa della Scuola di Medicina – in rappresentanza della comunità studentesca internazionale; Maria Carmela Serpico, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici-Docente di filologia della letteratura italiana ha svolto la prolusione. Il Presidente Mattarella nel concludere la cerimonia ha ricordato come «le prime università, da Napoli a Bologna, da Padova a Parigi, abbiano costruito l’ispirazione europea, definito quel sistema di valori e cultura che sono alla base della coscienza europea. L’Europa non è uno spazio geografico soltanto, e non solo un ambito di auspicabile collaborazione fra gli Stati. È di più, è cultura comune, valori, campi di consonanza ideale, di principi di libertà, diritto, di rispetto di ogni singola persona. È quello che ha consentito lo straordinario fenomeno di integrazione, di promessa di pace. In questa stagione, in cui le guerre riprendono a insanguinare».

Al suo ingresso nell’Aula Magna Storica, Andrea Bocelli ha cantato l’Inno Nazionale, mentre cinque musicisti della Nuova Orchestra Scarlatti hanno eseguito l’Inno alla Gioia e l’Inno Europeo in apertura di celebrazione cui hanno presenziato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e, tra gli altri, sessantacinque rettori delle università Italiane. Di quest’ultimi, fra quelli che hanno studiato alla Federico II, vi era il premiato Magnifico Rettore dell’Università Humanitas di Milano, Prof. Luigi Maria Terracciano, come nelle immagini postate dal Sociologo Antonio Castaldo con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=-0a-OSZG414 .

Sul sito istituzionale, https://www.hunimed.eu/it/member/luigi-maria-terracciano/, leggiamo: «Il Prof. Luigi Terracciano è il Rettore di Humanitas University. Il Prof. Terracciano è Professore Ordinario di Anatomia Patologica e da Settembre 2020 è Responsabile della Divisione di Anatomia Patologica presso l’Humanitas University Hospital, Dipartimento di Scienze Biomediche, Rozzano (Milano), Italia. Fino ad agosto 2020 ha ricoperto il ruolo di responsabile della divisione di patologia molecolare e di professore straordinario di Patologia sperimentale presso l’Istituto di Genetica medica e Patologia dell’Ospedale universitario di Basilea, Svizzera. Dopo la laurea in medicina, seguita dalla specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Università “Federico II” di Napoli, Italia, è stato borsista post-dottorato presso l’Istituto Max Planck di Fisiologia di Heidelberg, Germania. Dal 1998, il Prof. Terracciano è membro dell’International Liver Study Group, un gruppo che annovera tra i suoi membri alcuni dei patologi epatici più apprezzati al mondo. Nel 2016 ha ricevuto il Dora Seif Award per il suo contributo alla ricerca sul cancro al fegato».

Una soddisfazione anche per Brusciano in quanto, come ricorda il sociologo Antonio Castaldo: «Il Prof. Maria Luigi Terracciano è figlio d’arte, del bruscianese Emerito Neurochirurgo Prof. Salvatore Terracciano e della Dott.ssa Maria Vittoria Montone, Cavaliere del Lavoro. I suoi genitori fondarono nel 1989, la struttura sanitaria Casa di Cura Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana, eccellenza sanitaria con immediato ottenimento della convenzione con Servizio Sanitario Nazionale per neuro riabilitazioni ad alta specialità. La complessa struttura, SMDP Hospital, ha come Amministratore Delegato l’Avvocato Sergio Terracciano e come Presidente e Direttore Tecnico del Recupero Disabilità C. R. D. la Neuropsichiatra infantile, Dott.ssa Annamaria Maddalena Terracciano, entrambi fratello e sorella del Prof. Luigi Maria Tearracciano. Il 18 marzo 2023, alla Memoria del loro stimato e voluto bene papà, l’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana con Sindaco Dott. Salvatore Di Sarno, ha voluto intitolare la strada che porta a questa rinomata struttura sanitaria, https://www.youtube.com/watch?v=weHreEW79Aw ».

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA