L’analisi dell’economista israeliano Miaari sulla situazione mediorientale e ucraina

Sul Jerusalem Post, il giornalista Nick Kolyohin analizza le dichiarazioni del famoso economista israeliano Sami Miaari. Docente alle università di Tel Aviv e Oxford, nonché fondatore dell’Arab Economic Forum, ex consigliere della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. Miaari espone le sue teorie sulla strategia da adottare per una risoluzione del conflitto russo-ucraino.

La posizione dell’Ucraina

È sotto gli occhi di tutti il fatto che l’Ucraina sia fortemente candidata ad entrare nella NATO. Secondo Sami Miaari, questa possbilità non sarebbe foriera di buone notizie per il futuro dell’Europa, ma soprattutto per quello della Russia. L’economista dichiara come questo fatto rappresenterebbe un pericolo per Mosca, alla stessa maniera di come il possesso di armi nucleari da parte dell’Iran sarebbe un pericolo per Israele. Si dovrebbe cercare quindi un metodo definitivo e diplomatico per la risoluzione del conflitto, dal momento che le strategie di pace di Zelensky non hanno sortito l’effetto sperato. Certo è che non invitare la Russia ai vertici di pace, come quello tenutosi a Jeddah, non è un buon modo per ottenere risultati concreti.

Le ragioni della Russia e i propositi di Israele

È innegabile che la Russia non abbia tutti i torti a vedere con sospetto un’eventuale ingresso dell’Ucraina nella NATO. Un’eventualità che andrebbe a minare l’intera stabilità del territorio. Infatti avere un rappresentante di una coalizione avversaria alla porta di casa non sarebbe accettabile dal Cremlino. Oltretutto, la prosecuzione del conflitto finirebbe per danneggiare più l’Ucraina che la Russia, a riprova dell’insensatezza dimostrata da Zelensky nel voler proseguire uno scontro costoso sia dal punto di vista delle vite umane che da quello prettamente economico. Intanto Israele cerca di ritagliarsi un posto tra i vertici mondiali, dominati da Cina, Russia e USA. Fonte: https://strumentipolitici.it/leconomista-miaari-la-nato-in-ucraina-e-una-minaccia-per-la-russia-cosi-come-liran-con-le-armi-nucleari-lo-e-per-israele/