Quali strategie seguire per vendere un immobile a clienti internazionali

Gli stranieri guardano con sempre maggiore interesse al mercato immobiliare italiano. Il loro scopo spesso è quello di effettuare un investimento in Italia, anche se capita di frequente che desiderino una seconda casa per le vacanze nel Bel Paese, in località prestigiose o sempre più spesso in piccoli borghi lontani dal caos, delle destinazioni turistiche più rinomate.

L’iter burocratico da seguire per una compravendita con soggetti esteri, può essere molto complesso. Per questo motivo è necessario rivolgersi ad agenzie immobiliari, con comprovata esperienza anche in ambito internazionale (come ad esempio Italicahomes).

Se si desidera vendere un immobile a clienti internazionali si possono presentare due differenti situazioni. Possiamo trovarci di fronte ad un cittadino dell’UE, in questo caso si dovrà semplicemente procedere alla traduzione dei documenti legali necessari, per concludere l’atto di vendita. Se invece l’acquirente è un cittadino extracomunitario, quest’ultimo potrà effettuare l’acquisto solo se dispone di un permesso di soggiorno.

Indipendentemente dalla provenienza l’acquirente dovrà presentare un documento d’identità valido e il codice fiscale. La traduzione dei documenti necessari dovrà essere compiuta da un traduttore certificato e l’atto notarile necessiterà di un interprete ufficiale.

Per quanto concerne il pagamento si potrà decidere di aprire un conto corrente in Italia oppure si potrà versare al notaio la somma dovuta, ricorrendo ad un mandato fiduciario.

Per poter eseguire tutto l’iter sopra descritto in maniera veloce e sicura basterà rivolgersi a dei consulenti con esperienza internazionale. Lo staff di Italicahomes è la scelta ideale, perchè grazie alla propria attività intermediaria diretta e alla gestione delle pratiche burocratiche, consentirà di vendere casa all’estero agli stranieri senza preoccupazioni.