Alcuni consigli per investire in modo consapevole

Molte persone, nell’arco della vita, sviluppano la necessità di raggiungere una certa stabilità finanziaria che consenta di affrontare con serenità le piccole e grandi spese che fanno parte della vita di ogni giorno.

Per quanto si cerchi una soluzione semplice e rapida, elaborare una strategia di investimento di medio o lungo termine può risultare piuttosto complesso, specialmente per un principiante. La difficoltà nasce dal fatto che serve tener conto di diversi fattori, come il budget a disposizione, l’orizzonte temporale, la propensione al rischio e le opportunità offerte dai mercati finanziari in un dato momento.

Il modo migliore per formulare una strategia di investimento efficace è senz’altro richiedere il supporto di consulente finanziario. Questa figura professionale deve rispondere a specifici requisiti professionali ed aver superato specifici percorsi formativi.  Un consulente finanziario inoltre, è in grado di offrire piani di investimenti completamente personalizzati sulla base delle necessità del cliente, tenendo conto degli obiettivi finanziari e della sua propensione al rischio.

Una consulenza finanziaria, come ad esempio quella offerta dal Dott. Alberto Tallone, permette di eseguire una diagnosi gratuita del portafoglio di investimento, di definire un piano di investimento personalizzato e di valutare soluzioni per la previdenza integrativa. Grazie ad un monitoraggio attento e puntuale sarà possibile disporre dei consigli di un professionista esperto.

Disporre dell’esperienza di un professionista offre un altro vantaggio: acquisire una maggiore conoscenza degli strumenti finanziari ed una maggiore tranquillità nell’affrontare le diverse fasi che caratterizzano i mercati finanziari.

La base indispensabile: una buona educazione finanziaria

Chi sia approccia per la prima volta al mondo degli investimenti deve avere un bagaglio minimo di conoscenze. Queste si rivelano necessarie per conoscere tutti i concetti più semplici e non commettere errori grossolani.

Possedere alcune nozioni è inoltre fondamentale per cogliere le opportunità offerte dai mercati e saper distinguere le caratteristiche di azioni, obbligazioni, fondi di investimento, e comprendere in linea di massima costi, rendimenti per formulare delle aspettative ragionevoli.

Accrescere le proprie competenze è davvero semplice perché il web offre un gran numero di contenuti e siti che offrono approfondimenti, commenti ai mercati, analisi e favoriscono la compressione dei cicli finanziari.

Per chi volesse un’educazione finanziaria più solida esistono anche tantissimi liberi e testi che affrontano in modo specifico i temi più svariati.

Elaborare un piano di investimenti

Prima di avviare un qualsiasi investimento è necessario definire un piano chiaro e strutturato. Ciò significa definire degli obiettivi finanziari di breve e medio termine e individuare la corretta asset allocation. Per asset allocation si intende la ripartizione del budget di investimento tra una serie di categorie di asset o strumenti (ad esempio: azioni, obbligazioni, commodities, liquidità, ecc).

Un adeguata asset allocation presenta un buon grado di diversificazione. Diversificare gli investimenti consente di contenere il rischio distribuendo il budget disponibile su diversi strumenti, settori e aree geografiche. Questo approccio tende ad essere molto più efficace quando l’investimento ha un orizzonte temporale prolungato.

 

Un ulteriore aspetto da considerare è la propensione al rischio. Quando il piano in investimento ha una considerevole quota dedicata alle azioni il rischio (ed il potenziale rendimento) aumenta. Questo tipo di asset allocation può mostrare una notevole volatilità, non adatta ad ogni tipologia investitore.

È quindi necessario fare una valutazione attenta nella fase preliminare. Tramite un colloquio conoscitivo tra consulente e cliente sarà possibile comprendere quali soluzioni risultano più adatte e quale sia il grado di tolleranza al rischio accettabile.

Monitoraggio e ottimizzazione del portafoglio

Una volta definito un piano di investimento è necessario passare allo step successivo: il monitoraggio. Il consulente si occuperà di seguire le evoluzioni del portafoglio di investimento, vantando periodicamente il rendimento e l’efficacia delle scelte effettuate.

Laddove si manifestasse la necessità di effettuare delle correzioni o ribilanciamenti dell’asset allocation saranno fatti appositi interventi. Qualora si presentassero nuove opportunità di investimento o la situazione dei marcati cambiasse in modo improvviso il consulente avrà cura di contattare il cliente per valutare nuove scelte.

Conclusioni

Chi si avvicina al mondo degli investimenti deve impegnarsi ad acquisire alcune nozioni di base, fondamentali per comprendere cosa sta succedendo al proprio capitale. L’aiuto di un professionista esperto consentirà di evitare gli errori più comuni e pianificare il proprio futuro finanziario con serenità. E comunque utile comprendere che è essenziale prendere decisioni informate per  garantire un risultato che rispetti le aspettative.