24 novembre 2023 alle ore 19:00
Presso la Libreria Varcaturo
In Ripuaria_ 203
avrà luogo la presentazione del romanzo
Altrove di Paola Tortora
edito da Graus Edizioni
C O M U N I C A T O S T A M P A
Altrove scritto da Paola Tortora è un romanzo che approfondisce la tematica della violenza di genere, un romanzo denuncia, che sa mescolare la fantasia con le sfaccettature più dure della realtà. All’evento l’autrice dialogherà con la giornalista Elenora Belfiore.
Il libro
Altrove è un romanzo che intreccia tematiche attuali e ancora oggi molto importanti per la nostra società a una storia realistica e avvincente. Le protagoniste di questo racconto sono Anna e Angela, accomunate dall’amore che nutrono per lo stesso uomo: Mario, marito della prima e amante della seconda.
Quella che all’inizio è pura rivalità tra le due donne diviene qualcosa di più, che le spinge a diventare complici, ma non solo. Insieme, infatti, riusciranno a opporsi ai comportamenti di Mario, che continua a fare della sopraffazione uno strumento di quotidiana umiliazione.
Sara?, infatti, proprio l’amicizia che si instaura tra le due a scatenare una serie di reazioni persecutorie da parte di Mario, che provocheranno forte senso di angoscia in Anna e Angela, che potranno contare, stavolta, sulla forza dell’amore vero.
«Sei diventata più bella». Mario non indietreggiò, non si scoraggiò per l’ostracismo che le due dimostravano nei suoi confronti. Anzi, decise che avrebbe cominciato proprio da lei, dall’artefice di quella congiura. Con l’altra avrebbe risolto a casa. Come piaceva a lei. […] Anna non rispose. […] «Scusate, io vado». […] Non c’era da fidarsi. Mario aveva una luce strana negli occhi. Lei lo conosceva bene, almeno così credeva. Anche se l’uomo che ora aveva di fronte aveva così poco del ragazzo a cui aveva passato i compiti sotto il banco.
«Andiamo a casa?» le disse […] Poi, prendendola per un braccio, la trascinò a via.
Le letture saranno affidate a Teresa Pisano dell’Associazione Artheteca.
L’autrice
Paola Tortora e? nata a Napoli, dove risiede. Coniugata, con una figlia. Si occupa di volontariato presso i banchi alimentari a favore degli indigenti e di ricerca e amministrazione per forniture alla pubblica amministrazione. Altrove e? il suo primo romanzo.