2100 Ventures, il valore dell’iniziativa nelle parole di Alessandro Benetton: “Vogliamo sostenere giovani imprenditori nel fare impresa nel mondo rafforzando i legami tra il mercato dell’innovazione italiano e quello internazionale, ma soprattutto desideriamo supportare l’Italia affinché abbia un ruolo nel contesto internazionale dell’innovazione”.
Alessandro Benetton: 2100 Ventures, un progetto con cuore italiano ma con una grande ambizione europea
Nasce dall’incontro tra Alessandro Benetton e tre giovani professionisti con esperienza pregressa nel settore finanziario e del venture capital internazionale la nuova sfida dell’imprenditore: Andrea Gennarini, Andrea Casasco e Andrea Gurnari. 2100 Ventures punta a rafforzare i legami tra l’ecosistema del Vc italiano e quello europeo: il team lavorerà a fianco dei migliori Vc internazionali per attrarre investimenti esteri nelle startup italiane più promettenti, agevolando al contempo l’accesso dei founder europei al mercato italiano e del Sud Europa. L’iniziativa è stata presentata da Alessandro Benetton lo scorso 20 novembre a Milano nella suggestiva location di 21 House of Stories Navigli: 2100 Ventures avrà sede a Londra e Milano e una dotazione di capitale prevista di 30 milioni di euro. Il team di 2100 Ventures può contare sul supporto di autorevoli advisor come il business angel Luca Ascani, il General Partner di Unruly Capital Stefano Bernardi e il co-fondatore di Scalapay Raffaele Terrone. Sei ad oggi gli investimenti di 2100 Ventures: tra le startup in portafoglio figurano Jet Hr, una soluzione per l’automatizzazione e semplificazione dei processi di gestione dei dipendenti e delle buste paga per le PMI; autone, che favorisce la crescita di aziende retail attraverso la gestione e l’ottimizzazione data-driven dell’inventario; BonusX, piattaforma che aiuta le persone ad accedere ai benefici fiscali e sociali grazie alla digitalizzazione dei processi.
Alessandro Benetton su 2100 Ventures: “Vogliamo essere un investitore paneuropeo dal cuore italiano”
“L’Europa sta per vivere una nuova era d’innovazione industriale”, ha sottolineato Alessandro Benetton, intervenendo nel corso del talk ‘Think European: challenges and opportunities for Italian tech ecosystem’ organizzato in occasione della presentazione di 2100 Ventures. “Le startup avranno un impatto sempre più importante sul tessuto industriale: che si tratti di creare nuovo valore dai dati, di aiutare le industrie tradizionali a innovarsi digitalmente, o di trovare nuovi modelli nella transizione globale verso un’economia sostenibile”, ha aggiunto, spiegando i tre elementi chiave in cui risiede l’unicità dell’iniziativa. Il vantaggio generazionale dei managing partners, poco più che trentenni e quindi capaci di instaurare un dialogo con i founder basato su una visione del mondo condivisa; un vasto network industriale focalizzato in particolare nel Sud Europa; un team che unisce un approccio fortemente imprenditoriale, competenze operative e solide esperienze internazionali. “Cerchiamo imprenditori che sognano in grande e che sfidano le difficoltà con ostinato ottimismo. 2100 Ventures nasce per sostenere queste imprese, per aiutare i tanti giovani founder dei vari settori, soprattutto italiani”, ha ricordato infine Alessandro Benetton.