Banchiere e dirigente d’azienda, Gian Maria Mossa ricopre oggi l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali. È inoltre Vice Presidente di CSE (Consorzio Servizi Bancari).
Gian Maria Mossa: le tappe della carriera
Nato a Milano nel 1974, Gian Maria Mossa è un banchiere e dirigente d’azienda, attualmente alla guida di Banca Generali in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Nel corso della sua carriera ultraventennale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità manageriale. Dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999, si specializza ulteriormente completando un periodo formativo presso l’Università di Glasgow. Il suo percorso professionale ha inizio nel 2000 presso il gruppo assicurativo RAS, dove opera prima nel settore Risk Management & Asset Allocation e in seguito nella Direzione Commerciale e Direzione Marketing. Nel 2006 entra in Banca Fideuram in qualità di Manager dello Sviluppo Prodotti e, nel corso degli anni, ricopre vari ruoli fino a diventare Responsabile della Direzione Marketing, Sviluppo Commerciale e Private, a diretto riporto del CEO. Gian Maria Mossa contribuisce, altresì, a potenziare il posizionamento strategico di Banca Fideuram nel private banking, oltre a ridisegnarne l’offerta in materia di prodotti e servizi.
Gian Maria Mossa: i successi in Banca Generali
Gian Maria Mossa entra in Banca Generali nel 2013, anno in cui viene nominato Condirettore Generale. Nel 2016, assume l’incarico di Direttore Generale con delega a responsabile della società. In virtù della solida esperienza maturata nel settore, nel 2017 diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo. Numerosi i risultati di rilievo che hanno consentito, tra le altre cose, di triplicare la crescita di Banca Generali. Un successo basato anche sulla forte accelerazione in tema di consulenza, attenzione ai principi di sostenibilità (ambito in cui rientra il progetto fotografico “BG4SDGs – Time to Change”), servizi di wealth management per l’advisory e protezione del patrimonio. Gli ottimi risultati hanno portato anche al conseguimento, per cinque volte, del titolo di “Best Private Bank”, premio attribuito a Banca Generali dalle testate del “Financial Times”. Gian Maria Mossa ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui Miglior Manager nel Private Banking (Finance Community Awards 2016), Miglior CEO dell’anno (Private Banking Awards 2020), Alumno dell’anno (Università di Milano-Bicocca, 2021) e CEO dell’anno per crescita sostenibile e innovazione (Le Fonti Awards 2023). Tra i suoi incarichi correnti anche quello di Vice Presidente di CSE (Consorzio Servizi Bancari).