2100 Ventures, Alessandro Benetton: “Cerchiamo imprenditori che sognano in grande e affrontano le sfide con entusiasmo. Persone che porteranno il mondo verso un’economia sostenibile”.
Alessandro Benetton racconta su LinkedIn il lancio di 2100 Ventures a Milano
È stato un “giorno speciale”, così lo ha definito Alessandro Benetton su LinkedIn, lo scorso 20 novembre: a Milano, nella suggestiva location di 21 House of Stories Navigli, è stata presentata 2100 Ventures. La nuova sfida dell’imprenditore è “un venture capital con sede a Milano e Londra rivolto alle nuove generazioni di imprenditori”: alla guida Andrea Gennarini, Andrea Casasco e Andrea Gurnari, tre giovani professionisti con esperienza pregressa nel settore finanziario e del venture capital internazionale. “Andrea sembra proprio essere il nostro nome fortunato, come è sempre stato anche il numero 21 nel tempo”, scrive su LinkedIn Alessandro Benetton spiegando che il team si avvarrà anche di autorevoli advisor come il business angel Luca Ascani, il General Partner di Unruly Capital Stefano Bernardi e il co-fondatore di Scalapay Raffaele Terrone.
Alessandro Benetton: un giorno speciale per me, per voi e per l’intero ecosistema imprenditoriale italiano
Con 2100 Ventures, aggiunge Alessandro Benetton, “investiremo in tutta Europa su startup nei settori B2B SaaS, Climate Tech, Fintech e Data per supportare l’innovazione industriale”. Si parte con una dotazione prevista di 30 milioni di euro e sei investimenti già all’attivo. Tra queste Jet Hr, una soluzione per l’automatizzazione e semplificazione dei processi di gestione dei dipendenti e delle buste paga per le PMI; autone, che favorisce la crescita di aziende retail attraverso la gestione e l’ottimizzazione data-driven dell’inventario; BonusX, piattaforma che aiuta le persone ad accedere ai benefici fiscali e sociali grazie alla digitalizzazione dei processi. “Il collegamento tra Milano e Londra consentirà agli startupper italiani di accedere a investimenti esteri e ai founder europei di entrare in Italia”, spiega su LinkedIn Alessandro Benetton focalizzandosi sull’obiettivo “chiaro e ambizioso” di 2100 Ventures: “Ridurre il gap tra l’ecosistema italiano e quello internazionale, favorendo un dialogo costante con venture capital europei e di tutto il resto del mondo”.