Sostituire porte e finestre con nuovi infissi in legno è un’operazione che richiede anche cura nei confronti del cliente finale, dalla scelta dei materiali fino alla messa in opera. Ed è proprio di ruoli e responsabilità degli operatori della fornitura in opera dei serramenti che si concentra la nuova norma UNI 10818:2023 “Finestre, porte finestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”.
Una norma che individua appunto le responsabilità e il ruolo svolto da tutti gli operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera dei serramenti, ovvero quando è prevista la presenza del Direttore dei Lavori e del Progettista architettonico, nonché nei casi di lavori minori in cui la presenza di queste figure non è richiesta.
La UNI 10818:2023, che sostituisce la versione del 2015, si applica esclusivamente a:
- Porte interne pedonali rientranti tra quelle definite dalla UNI EN 14351-2, con o senza prestazioni di resistenza alle effrazioni;
- Chiusure oscuranti e altri prodotti rientranti tra quelle definite nella UNI EN 13659 (es. persiane avvolgibili o persiane alla veneziana) con o senza prestazioni di resistenza alle effrazioni.