“La belle au bois dormant” è un’opera d’arte immersiva creata da Giuliana Cunéaz in collaborazione con la VDA Factory, sotto la supervisione di Davide Sarchioni, direttore artistico di Var Digital Art by Var Group.
L’opera è esposta presso la Casa degli Artisti di Milano già dal 15 dicembre, come parte della mostra collettiva “Visibile/Invisibile. Tecniche della meraviglia” curata da Francesca Alfano Miglietti. Si tratta di un’opera che offre agli spettatori un’esperienza unica attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Immersi in un ambiente creato dall’artista con l’inserimento di elementi polimaterici che richiamano il mondo tecnologico, i visitatori si sdraiano su un letto e vedono la propria visione proiettata su un monitor. Scrivendo una frase su un tablet, gli spettatori stessi attivano il processo immersivo, che utilizza l’Intelligenza Artificiale per materializzare le emozioni del visitatore.
Giuliana Cunéaz si ispira al mondo nanomolecolare e utilizza le immagini scientifiche come porta d’accesso per creare nature multiple in perenne metamorfosi. Le sue opere combinano la componente virtuale con quella materica, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza. “La belle au bois dormant” rappresenta un invito a rilassarsi e a lasciarsi trasportare in un universo onirico attraverso l’interazione con l’opera stessa. Lo sviluppo di “La belle au bois dormant” non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di VDA Factory, il format di Var Digital Art by Var Group che convoglia l’esperienza, il know-how e le competenze delle business unit per sostenere gli artisti digitali. L’impegno di Var Digital Art continua a incentrarsi sulla creazione di un dialogo proficuo tra imprese e arte, con la finalità di tendere una mano verso lo sviluppo dell’arte digitale contemporanea, alla costante ricerca di nuove forme d’espressione.