Il 18 di dicembre erano a Latina i volontari di Gioventù per i Diritti Umani a donare gli opuscoli “Che cosa sono i Diritti Umani?” che spiegano i 30 diritti come contenuti nel documento chiamato Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, creato nel 1948 dalle Nazioni Unite. Ne hanno dati ca 100.
Il quindicesimo articolo della dichiarazione riguarda il diritto alla nazionalità:.”Tutti abbiamo il diritto ad appartenere ad un paese.”
Ciò significa che a nessuno può essere tolta arbitrariamente la nazionalità poichè per legge appartiene ad un paese. Questo principio è sancito anche dalla Costituzione italiana all’articolo 22.
Ricordiamo anche che la nazionalità, oltre ad essere un diritto giuridico, consiste in un sentimento di comunanza verso una cultura ben definita, che include una lingua in comune e tradizioni.
E’ un diritto fondamentale perché senza una nazionalità non abbiamo accesso a nessun tipo di protezione giuridica ne’ del paese in cui risiediamo ne’ di altri paesi. Inoltre, si è esclusi dalla partecipazione politica del paese, per esempio, non si ha il diritto di votare. Non si possono poi possedere delle proprietà, non ci si può iscrivere a scuola, all’università, non ci si può sposare ed altro. Basta pensare semplicemente a tutte le occasioni in cui ci richiedono i documenti per capire quanto questo diritto sia essenziale.
Senza nazionalità si finisce in un limbo di insicurezza sociale ed illegalità da cui può essere difficile uscire. Si è semplicemente esclusi da tutto.
Gioventù per i Diritti Umani , patrocinata dalla Chiesa di Scientology, si è presa l’impegno di divulgare questa conoscenza vitale per la sicurezza di ognuno di noi.
La campagna è ispirata anche da ciò che il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard , fondatore di Scientology , auspicava:“I diritti umani devono diventare una realtà e non un sogno idealistico”.
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure YouthforHumanrights.org