Brescia – prevenzione dalla droga davanti al Liceo Calini

Quasi 900 opuscoli della campagna “La Verità sulla Droga” distribuiti agli studenti del rinomato istituto cittadino

Volontari al lavoro per una prevenzione efficace, malgrado il freddo invernale

La mattina presto di Sabato 16 dicembre, appena fuori dall’ingresso del Liceo Scientifico Annibale Calini (sito in Via Monte Suello 2, nella zona nord della città appena fuori dal centro storico), un gruppo di volontari della campagna Mondo libero dalla Droga ha distribuito degli opuscoli informativi agli studenti in procinto di accedere alle lezioni.

Lo storico istituto cittadino, che proprio quest’anno ha celebrato il proprio centenario, ha così visto all’opera la campagna “Mondo libero dalla Droga” in una delle sue molteplici attività: la prevenzione sul campo rivolta ai giovani e mirata a generare in loro una maggiore consapevolezza.

Gli opuscoli a disposizione sono numerosi e di diverso tipo: uno più generico dà cenni sui principali tipi di sostanze stupefacenti, i loro effetti devastanti, le conseguenze fisiche, le menzogne degli spacciatori, ecc. Poi ve ne sono di specifici, focalizzati su ciascuna differente sostanza: dagli alcolici alla marijuana, dalla cocaina alle anfetamine, e così via.

Con questa iniziativa, agli studenti vengono trasmesse informazioni ampie ma semplici, con l’obiettivo non solo di sensibilizzare, ma anche di accrescere una conoscenza diretta che possa consentire loro di prendere le decisioni più opportune nella propria vita.

Studenti ed insegnanti hanno ricevuto quasi 900 opuscoli da parte dei volontari, i quali come di consueto erano ben identificabili grazie alle caratteristiche magliette colorate di verde con il logo della campagna.

La campagna “Mondo libero dalla Droga” e tutti i materiali che essa mette a disposizione (non solo gli  opuscoli, ormai famosi in tutto il mondo, ma anche i video didattici e i piani di lezione per gli insegnanti) sono finanziati dai fedeli della Chiesa di Scientology, che si ispirano alle parole di L. Ron Hubbard, fondatore della loro religione: “Un essere è di valore solo nella misura in cui può risultare d’aiuto per gli altri”.