GIUSEPPE D’ALONZO ed ELISA SANDRINI presentano CANZONI PER CHI.. un bellissimo duetto per una canzone.. semplicemente pop
GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/UXMuJ8te1EY?si=fhk8Rl6dVrZgwyom
IL BRANO
Canzoni per chi… non è interrogativa come si potrebbe pensare.
Nel titolo leggiamo i puntini di sospensione come fossero punti da unire per scoprire una trama, un disegno, una melodia, un po’ come nella “pista cifrata” della settimana enigmistica.
“Canzoni per chi… sa di tè, dentro un caffè”, si rivolge a tutte le persone che oggi si sentono attuali pur non essendo “social”, quelle persone che riescono ancora a leggere un libro senza condividerne necessariamente contenuti ed emozioni, a chi vive con discrezione la propria intimità, non solo quella della camera da letto, a chi ha voglia ancora di soffermarsi qualche minuto ad ascoltare una canzone inedita dall’inizio alla fine ricavandone un significato, emozionandosi ancora per una cosa semplice…
Canzoni per chi si presenta con una melodia realisticamente PoP in cui gli strumenti predominanti sono la fisarmonica, il contrabbasso, il pianoforte e la chitarra acustica suonata in fingerpicking, un arrangiamento volutamente “sobrio” quasi privo di elettronica, in linea anche con il videoclip, girato a Roma, città apparentemente neutrale per i due cantautori, uno di Pescara, l’altra di Parma.
Eppure, Roma è stata una scelta non affatto casuale, suonare fisarmonica e chitarra nei vicoli di Trastevere ci riporta nell’epoca degli “stornelli romani” tanto cari a Giuseppe D’Alonzo che pur dieci anni della sua vita a Roma li ha vissuti e che al suo quartiere di adozione ai tempi dedicò “A Monteverde mai”.
IL VIDEO
Protagonista del video, insieme ai due cantautori è Matisse, il pesce rosso di Giuseppe, che prende il nome dall’autore del famoso quadro “I Pesci Rossi”.
Poco più di un secolo fa chi ritraeva questo soggetto era un impressionista e il risultato è un quadro dai colori meravigliosi, che ci fa immergere nel suo mondo e ci regala buonumore ed emozioni positive ogni volta che lo osserviamo dal vivo o in foto, è una icona se vogliamo.
Nel mondo degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale la nostra artista alienata di fronte allo stesso soggetto ritrae le traiettorie che il pesce rosso compie nella boccia…e allora la domanda è: saremo ancora capaci di osservare la bellezza senza i filtri della tecnologia?
Avremo ancora la capacità creativa o la stiamo delegando alle macchine che “creano” secondo algoritmi?
Il video è stato girato da Alfredo Tarantini e montato da Jacopo Canali.
BIOGRAFIA
Giuseppe D’Alonzo è un cantautore chitarrista di Pescara, fondatore dei Crabby’s, band con cui ha pubblicato i singoli “L’uomo di Ieri”, “I was born yesterday” e “Free”.
Innamorato da sempre della musica Rock/Blues ha esordito come cantautore nel 2016 con il suo primo EP indipendente Bad Past, in lingua inglese.
A seguire ha pubblicato Realize (2017) e Mistake (2018) , Tornerà nel 2019 il suo primo album in Italiano, Strane Forme di Complicita’ (2020) la conferma del suo nuovo amore per il cantautorato Italiano.
Vanta numerose collaborazioni italiane e internazionali, citiamo quelle con la singer songwriter di Londra Melanie Crew, la cantautrice italiana Patrizia Torrieri con cui ha pubblicato “Senza troppo mestiere” nel 2020
Ultimo singolo all’attivo, “Decuisamente Labile” nato nel 2021 da una collaborazione con Eleonora Toscani e prodotto dall’etichetta milanese Maninalto!
Nel 2022 pubblica “Fantasmi di Carta” EP di 16 brani in italiano la cui uscita è anticipata dal singolo estratto “Gravita’” accompagnato da un video in Puppet & Paper Cut Stop Motion
l’EP esce invece con un’anteprima video importante, realizzata da Michele Bernardi sul brano “Fantasmi di Carta”.
Il 2023 è contraddistinto dall’uscita dal singolo “Come si fa”, accompagnato da un video in stop motion paper cut.
Presenza sui social media:
https://www.instagram.com/gidalonzo/
https://www.youtube.com/@Giuseppedalonzo
https://soundcloud.com/giuseppedalonzo
Elisa Sandrini si diploma in pianoforte classico e si laurea in canto al Conservatorio di Parma, suonando in adolescenza anche il flauto traverso per qualche anno e scoprendo dai 21 anni un amore per la fisarmonica.
Negli anni suona in vari progetti come cantante, pianista, fisarmonicista ma la sua ricerca profonda è sempre stata rivolta all’universo del canto, della parola e del respiro e quindi della comunicazione. Nel 2018 pubblica il primo disco da solista “COME UN TIC TAC” , a dicembre 2021 pubblica il singolo “MIELE ANTICO” e nel 2023 pubblica l’album Kafka. Il compito dell’artista è un processo alchemico, di trasformazione, interiorizzazione ed esplosione, modifica, elaborazione e, in fase di esecuzione, di assoluta condivisione con il pubblico e di forte trasporto emotivo. L’obiettivo dell’artista, per Elisa, è donare qualcosa allo spettatore, sconvolgere e smuovere qualcosa dentro l’animo umano, creare un’energia magica e di stravolgimento che provochi un flusso di emozioni, idee, e renda lo spettatore critico riguardo il proprio sentire profondo.
Elisa da anni si esibisce in teatri, piazze, festivals, hotel di lusso tra Italia, Svizzera e Germania.
E’ anche conduttrice televisiva per l’emittente ByoBlu di Milano, conduce il programma “Mestieri e Sogni”
Questo è il suo canale Youtube.
https://www.youtube.com/channel/UCHsmmelMYEtVcCha5IPkLuA