Gruppo FS presenta nuovi progetti di rigenerazione urbana a Bergamo: le dichiarazioni di Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, sulle iniziative dedicate all’area nei dintorni della stazione, per un totale di circa un milione di metri quadri.
Umberto Lebruto interviene all’evento presso il Comune di Bergamo
Il tema della valorizzazione culturale ha costituito il nucleo del progetto per l’assegnazione della “Capitale Italiana della Cultura 2023” per le città di Bergamo e Brescia. Un filo conduttore che, oltre alla forte attenzione verso il territorio, ha tratto linfa anche da progetti e investimenti per la rigenerazione urbana e le infrastrutture innovative. Su tale frangente il Gruppo FS, con le controllate Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, ha posto obiettivi di medio-lungo periodo insieme a Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Il tema è stato illustrato nel corso dell’evento “Ferrovie dello Stato Italiane per Bergamo: investimenti e progetti”, organizzato presso la sede del Comune di Bergamo e a cui hanno preso parte Gianpiero Strisciuglio (Amministratore Delegato di RFI), Umberto Lebruto (Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani) e Vincenzo Macello (Vicedirettore Generale Network Management Infrastrutture di RFI).
Umberto Lebruto: rafforzare le infrastrutture dal punto di vista progettuale e strategico
“FS sistemi Urbani e il Comune di Bergamo hanno ridisegnato l’ambito intorno alla stazione – circa un milione di metri quadri”, ha osservato Umberto Lebruto nell’intervento, illustrando come la rigenerazione urbana di Bergamo Porta Sud “trasformerà il volto della città nei prossimi anni, dandole la possibilità di guardare al futuro con maggiore innovazione e consapevolezza”. L’AD di FS sistemi Urbani ha inoltre evidenziato l’importanza dell’ex-scalo ferroviario: con circa il 25% dei 100 ettari su cui verrà eseguita la rigenerazione, l’area è “particolarmente rilevante proprio per la sua posizione geografica”, ha dichiarato, ponendo l’accento sulla sinergia tra gli attori in campo. “Il Gruppo FS, FS Sistemi Urbani e RFI insieme a Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia, hanno lavorato affinché la ricucitura urbana di due importanti parti della città possa avvenire in maniera più naturale possibile”, così Umberto Lebruto nell’intervento, rimarcando il valore di un progetto che “contempli sempre maggiore integrazione delle varie modalità di trasporto per i cittadini, puntando a rafforzare le infrastrutture dal punto di vista progettuale e strategico. Restituiremo alla città e ai cittadini benessere economico, sociale e ambientale”.