IL NUOVO BRANO DI BENNA MC & BARF “CHIAMARSI MINORS” IN RADIO DATE DAL 13 FEBBRAIO

Chiamarsi Minors” il primo singolo inedito dei tre nuovi che faranno parte della raccolta di Benna Mc a Marzo, racchiuderà il percorso discografico di Benna in collaborazione con i sui amici artisti di sempre Nicholas Manfredini, Mirino, Barf

Etichetta Red Owl Records, distribuzione Orangle Records, INgrooves Virginmusic, Universal Music Italia.

Fammi entrare coach

Dai fammi entrare coach

Che ho voglia di spaccare il mondo

Nel basket i minors sono i giocatori non professionisti, quelli che giocano a basket per amore dello sport, quelli che non hanno abbastanza talento o che si sono sfasciati il ginocchio a vent’anni. Sono quelli dei campetti.

Sono esattamente quello che, metaforicamente, io sono nella musica e nella vita, ovvero uno che lo fa con la sola vocazione della passione.

E il cerchio si chiude perfettamente quando io, come tanti, dopo un’estenuante giornata passate a fare un lavoro alienante, mi prendo un pallone e inizio a tirare a canestro. E più tiro e più i muscoli si rilassano, la testa si distende e spesso lascia spazio alle idee per una nuova canzone.

Adesso devo far vedere cosa so fare

Dare tutto e quando il tiro è corto soffiare

E saltare, saltare

Fino a che sarò in ginocchio come in fronte a un altare

Il cielo scuro mangia le ombre nelle sere buie

Sul beat tremendamente rap di Barf, vivo la mia triplice metafora continua, basket-vita-musica, fino alla fine, fino al nuovo fallimento su cui sorridere, quella parola onomatopeica che chiude il disco, “sdeng”, come il pallone decisivo che si infrange sul ferro.

BIOGRAFIA

Benna è il soprannome di Marco Benati, nato a Carpi (MO) il 7 Ottobre 1981.

Fin da giovane ha fatto parte di diverse band, spaziando dal grunge al punk e all’hip hop e al crossover, ma è “solo” dal 2016 che ho deciso di fare musica da solo, cercando di unire il cantautorato che ha sempre amato con il rap che lo ha influenzato sin da bambino.

Il primo disco da solista è del 2017, intitolato “Al Lupo!”, album con sonorità cupe ed elettroniche, accompagnato dai singoli, presenti anche su Youtube con i video, “Paroleperdenti”, “Iene vs licantropi” e “Lord of the ring”.

Nel 2018 ha collaborato con Asmodee Italia per il singolo “#ViAsmo” per la presentazione di un evento importante quale Play Modena.

Nel 2019 ha fatto uscire il secondo disco, “Il pirata che ha trovato loro”, con i singoli “Attimi di pensione”, “Saetta McQueen” e “Giochiamo”.

Negli ultimi mesi del 2019 inizia la collaborazione con Mirino, che si occupa di tutte le produzioni da allora, e con Nicholas Manfredini, cantautore, musicista e grande amico, che segue tutta la produzione artistica in studio e spesso e volentieri duetta con lui.

Mi piace dire che cerchiamo di travestire brani profondi e intesi da hit estive e per questo mi sento perfettamente a metà tra un rapper e un cantautore. Un rappautore insomma.”

Da questa collaborazione nasce “L’insegnamento dell’asino”, terzo disco composto originariamente da 13 tracce, aumentato poi a 15 con un remix di Mirino ed il singolo “M’innamoro di tutto” feat. Nicholas Manfredini.

Il disco, uscito in pieno lockdown il 30 marzo, è stato preceduto dai singoli “Noah”, in cui duetto con uno dei miei figli dell’artista e “Il mio vestito nuovo”, il cui video è stato girato, insieme ad amici da tutta Italia, ognuno da casa, che potete trovare su Youtube, e accompagnato poi dai singoli “L’insegnamento dell’asino” e “J-Ax”.

Nel novembre del 2020 inizia a lavorare sul nuovo progetto, che è partito dal singolo “Bella Italia”, cantato insieme alla compagna Sara Conato, brano scritto per il docufilm di Lorenza Benatti “Road to bella Italia” disponibile su TimVsion e su YouTube.

L’8 Ottobre 2021 esce, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, il quarto disco solista, dal titolo “20×2”, contenente venti tracce molto personali. Oltre alla citata “Bella Italia” viene preceduto dai singoli “Noah”, “Santa Musica” e “La cosa più bella che ho visto”.

Estratti dal disco e in rotazione radiofonica “Punti di domanda”, accompagnato dal video, uscito il 25 ottobre e, dal 19 di gennaio 2022, “Nato pirla”, insieme a Nicholas Manfredini, una canzone ispirata a “L’avvelenata” di Francesco Guccini.

Il 13 Gennaio 2023 esce, per Red Owl Records/Orangle Universal/Impronta il quinto album dal titolo “I cavalli zoppi baciano meglio”, anticipato dai singoli “Un cappello per terra”, “Il pesce rosso”, “Cuffie” (ancora con Nicholas Manfredini) e “Canzonetta Indie”.

Dal 16 Giugno è disponibile il nuovo singolo dell’artista emiliano, dal titolo ironico di “Il mio nuovo singolo su Spotify”.

Il 28 luglio esce “Una canzone con Dutch”, una canzone sognante.

Dopo “Rave” uscita il 22 settembre 2023, con un’ennesimo cambiamento a livello di suoni, esce quindi “Buffa e Tranquillo”, dal 27 ottobre dello stesso anno e “Luci Appese” con l’inseparabile Nicholas Manfredini, agli inizi di dicembre.

Ha firmato anche 3 brani dell’ultimo album di Cisco, “Canzoni dalla Soffitta” e 4 canzoni nell’ultimo album che l’ex frontman dei MCR ha fatto insieme alla Bandabardò, ovvero “Non fa paura”.

Edito da Impronta e Orangle Universal, per Red Owl Records.

LINK SOCIAL BENNA

Facebook

Instagram

Twitter

Tik Tok

Youtube

Spotify