Nel corso della sua carriera, Antonio Musacchio ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: come AD di GSA Gruppo Servizi Associati, sta guidando l’espansione all’estero della società implementando forme di organizzazione aziendale sempre più efficienti.
Antonio Musacchio, la laurea con lode in Ingegneria Meccanica e i primi incarichi professionali
Antonio Musacchio è Amminstratore Delegato di GSA Gruppo Servizi Associati, multiservizi attiva in tutta Europa specializzata in tutti gli anelli della Safety Chain. Nato a Roma nel 1965, si è laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Meccanica. Successivamente, ha sviluppato i suoi interessi nell’ambito del business specializzandosi in Economia Aziendale/Manageriale. Nel 2003 viene nominato DG di SI Servizi del Gruppo Cofathec Servizi, società specializzata nella gestione e manutenzione di impianti tecnologici. Successivamente, grazie all’esperienza acquisita, Antonio Musacchio ricopre il ruolo di Direttore Operations per Pirelli RE Facility Management, dove presiede alle attività operative e commerciali sia in Italia che all’estero e gestisce operazioni complesse quali l’outsourcing degli immobili di Telecom Italia.
Antonio Musacchio: da Energyproject a GSA
Nel 2010, la carriera di Antonio Musacchio registra un importante passo in avanti: fa infatti il suo ingresso nel Gruppo Manutencoop, per la prima volta nella posizione di Amministratore Delegato. Nello specifico, il manager viene incaricato di gestire Energyproject, società attiva nella costruzione e gestione di impianti fotovoltaici. Nel 2011, assume la carica DG di Nagest Global Service, in cui mette a frutto la sua esperienza nel facility management nell’ambito della gestione integrata e manutenzione dei grandi patrimoni urbani. Nel 2017, diviene Amministratore Delegato di Apleona Italy, tra le maggiori società europee nel settore immobili e proprietà. Dal settembre 2021, Antonio Musacchio opera in qualità di Amministratore Delegato di GSA Gruppo Servizi Associati, applicando le sue competenze eclettiche e trasversali nel settore della sicurezza, salute sul lavoro e vigilanza antincendio. Oltre all’attività come manager, ha anche avviato due start-up, confermando ulteriormente la propria versatilità professionale.