La Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria ha rinnovato i propri organi a seguito dell’Assemblea tenutasi lo scorso 22 febbraio nella sede di Roma: l’AD e DG di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis è la nuova Presidente.
Sabrina De Filippis assume la carica di Presidente della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria
Qualche giorno fa l’Assemblea elettiva della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria, composta da 79 aziende per oltre 7.000 dipendenti, ha eletto il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Vice Presidenti che saranno a capo della Sezione per il prossimo quadriennio. Il ruolo di Presidente è stato affidato a Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS. Nelle vesti di Vice Presidenti ci saranno invece Alessandro Bursese (Laziale Distribuzione S.p.A.), Marcello Pigliacelli (Autotrasporti Pigliacelli S.p.A.) e Alessandro Pompili (Società Autolinee Pubbliche S.a.p. A R.l.). Tra i membri del Consiglio che rappresenta l’intero comparto del trasporto passeggeri, della logistica, del trasporto merci e passeggeri e del fleet management, si annoverano anche Matteo Persichilli (Tecnofer S.r.l.) e Fausto Del Rosso (Trenitalia FS).
La carriera di Sabrina De Filippis
Oltre a ricoprire le cariche di AD e DG di Mercitalia Logistics, Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Sabrina De Filippis è anche Vicepresidente dell’associazione Fermerci e Consigliere di Amministrazione di Mercitalia Shunting & Terminal. Laureata in Economia e Commercio, esordisce professionalmente presso il Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato in qualità di Assistente Economico Finanziario. Nel 1998 entra in Trenitalia S.p.A. ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di Responsabile Commerciale della Divisione Passeggeri Regionale del Lazio e quello di Dirigente Benchmarking per un un progetto che coinvolge il leader del trasporto spagnolo RENFE. Ha inoltre rappresentato il Gruppo FS in Confindustria Bari e ha operato come Presidente della Commissione di Indagine per gli inconvenienti di esercizio. Ha poi continuato in ruoli di responsabilità fino alla nomina, nel maggio del 2023, come AD e DG di Mercitalia Logistics. Tra gli altri incarichi ricoperti da Sabrina De Filippis quelli di General Manager di Trenitalia S.p.A., Membro del CdA di Italferr e Consigliere nel Gruppo Tecnico Turismo e Industria Creativa Unindustria Lazio e in Confindustria Napoli.