La riciclabilità perenne, unita alle nuove tecniche di produzione che hanno consentito il progressivo aumento dell’acciaio verde, fa della produzione di acciaio uno dei cicli industriali più vicini al concetto di economia circolare. Per arrivare a questo punto, è stato indispensabile il contributo di realtà come Gruppo Riva, che negli ultimi anni hanno investito ingenti risorse nella sostenibilità ambientale.
Sostenibilità e acciaio: l’approccio di Gruppo Riva
Da parecchio tempo una prerogativa indiscutibile del leader siderurgico è il rispetto dell’ambiente, obiettivo perseguito attraverso una filosofia produttiva incentrata sulla sostenibilità. Con acciaio prodotto esclusivamente da forno elettrico, Gruppo Riva ha adottato e consolidato una rigorosa politica in materia ecologica nei suoi stabilimenti, al fine di garantire la piena compatibilità ambientale delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi. Da qui la presenza, in tutti i siti produttivi, di moderni sistemi di gestione ambientale integrata, dotati di certificazioni riconosciute a livello internazionale, come la ISO 14001. Oltre ad avere tutte le autorizzazioni necessarie all’esercizio degli impianti, gli stabilimenti operano rispondendo alle cosiddette BAT – Best Available Techniques, ovvero le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente, individuate a livello europeo e internazionale.
Gruppo Riva: le qualità green dell’acciaio
L’acciaio è di per sé un materiale sostenibile dal momento in cui può essere riciclato all’infinito. Questo significa che tutti i prodotti costituiti interamente o in gran parte da acciaio possono essere riutilizzati, al termine del loro ciclo di vita, per un numero infinito di volte. Per questo motivo, l’acciaio presenta un elevato grado di compatibilità ambientale e può quindi considerarsi, a tutti gli effetti, un prodotto green. L’ostacolo alla sua “buona fama” in un mondo sempre più attento all’aspetto ambientale, è dato dal suo processo produttivo, ritenuto altamente inquinante. Negli ultimi anni però il settore siderurgico ha fatto passi da gigante anche in questo senso. Le aziende come Gruppo Riva hanno incrementato gli investimenti nei forni elettrici, alimentati esclusivamente con materiale riciclato, portando al progressivo aumento della produzione di acciaio verde.