Regolamento (UE) 2023/988 Sicurezza Generale dei Prodotti

Il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti abroga e sostituisce la Direttiva 2001/95/CE. Come la direttiva precedente, il nuovo regolamento non prevede la marcatura CE dei prodotti regolamentati. Tuttavia, la creazione di fascicoli tecnici era e rimane un obbligo incondizionato del produttore.

Che differenze ci sono tra il Regolamento (UE) 2023/988 e le altre leggi sulla sicurezza dei prodotti?

Sebbene non vi sia praticamente alcuna differenza in termini di obblighi del produttore e, più in generale, di definizione di processi di verifica della sicurezza, il Regolamento (UE) 2023/988 mantiene ancora la diversità della Direttiva 2001/95/CE, ovvero non offre la marcatura CE.

Per quali prodotti vale il Regolamento (UE) 2023/988?

Il Regolamento (UE) 2023/988 si applica a tutti i prodotti che raggiungono il consumatore finale, direttamente o indirettamente, e copre quindi una vasta gamma di prodotti. Solo alcune categorie hanno leggi che richiedono la marcatura CE, mentre altre rimangono circostanze eccezionali.

Secondo il Regolamento (UE) 2023/988, infatti, ogni prodotto necessita di una scheda tecnica, anche se definita dai suoi documenti costitutivi. Nonostante questo sforzo, purtroppo prodotti come mobili, stoviglie e prodotti per bambini non possono essere marcati CE. Tuttavia, ci sono situazioni in cui più direttive si applicano contemporaneamente per regolamentare un prodotto, richiedendo marcature CE separate. Allora perché non viene applicata questa normativa?

Non è comprensibile perché un ciuccio (che ha una norma di riferimento uniforme) non possa ricevere la marcatura CE e quindi rappresentare un segnale immediato e visibile di garanzia di sicurezza.

Nota: il regolamento (UE) 2023/988 si applica a tutti i prodotti, compresi quelli coperti da direttive e regolamenti che richiedono la marcatura CE.

Cosa deve fare il fabbricante di un prodotto generico?

I produttori di prodotti generici devono seguire esattamente gli stessi processi operativi e di documentazione di tutti gli altri produttori.

Pertanto, per commercializzare una sedia, un divano, un tavolo o un prodotto per l’infanzia, un produttore deve seguire gli stessi obblighi dei produttori di elettrodomestici, elettronica di consumo e molti altri prodotti. L’unica differenza è che alla fine non potrà più apporre il marchio CE sui suoi prodotti, il che rappresenta un limite per lui e per i suoi clienti.

Il Regolamento (UE) 2023/988 Sicurezza Generale dei Prodotti è quindi utile?

Come nel caso della precedente direttiva 2001/95/CE, questo è certamente il caso e apporta indubbiamente miglioramenti sotto molti aspetti.

Tuttavia, per i prodotti generici e quelli senza normativa specifica bisognerà attendere la marcatura CE. un giorno…

Vuoi sapere come applicare correttamente il Regolamento (UE) 2023/988 ai Tuoi prodotti? Ti serve il fascicolo tecnico?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.