Cade il velo è il nuovo singolo dei The Framez e che anticipa il primo album di inediti della band lombarda dal titolo Disco Rotto. Un brano che ripudia una strumentazione digitale e con un’impostazione volutamente analogica, con il sudore della sala prove che si percepisce da ogni nota di questo funk rock energico che accompagna un testo che racconta un dramma attuale: avere paura di mostrarsi fragile.
La sicurezza è destinata a cadere come il velo di Maya di schopenhaueriana memoria se si vuole creare un rapporto profondo e sincero con qualcuno. Le vicende della nostra esistenza plasmano la nostra personalità e ci ritroviamo fortificati o abbattuti dalle esperienze negative che sono inevitabili. Pochi però hanno il coraggio di non nascondere le debolezze ed è preferibile recitare un copione che finisce per anestetizzare le emozioni, assecondare un tragitto sicuro e accantonare velleità artistiche.
Con Cade il velo i The Framez fanno riflettere l’ascoltatore mentre è intento a muovere la testa per il ritmo di un ritornello che procede ponendo di fronte le alternative di un bivio tra verità e maschere in una strada che ha come traguardo quello di riuscire ad accettare la propria indole e provare ad essere se stessi.
Ascolta i The Framez su Spotify
Segui i The Framez su Instagram
I The Framez nascono nel 2023 quando Lorenzo e Francesco decidono di riprendere la missione di portare un po’ di funk rock in Italia. Così, dopo alcune collaborazioni con Yazee, rinomato producer della scena rap, i due sentono il richiamo della sala prove e trovano in Nicolò e Giovanni i perfetti membri per dare vita al loro progetto artistico. La band ha appena concluso, presso Reclab Studios e sotto la supervisione di Larsen Premoli, le registrazioni del primo album Disco Rotto e sta proseguendo un’intensa attività live, con esibizioni in locali storici di Milano come il Rock and roll, Bobino e lo Spank.