Lo studioso di storia militare, professor Virgilio Ilari è stato recentemente intervistato e ha fornito il suo punto di vista sulla situazione geopolitica internazionale. Secondo lo storico, seppur frammentati, i conflitti che si stanno svolgendo in tutto il mondo, in primis quello tra Russia e Ucraina e quello tra Israele e Palestina, compongono un mosaico che ha come nome quello di Terza Guerra Mondiale.
La posizione della Francia e il dietrofront di Macron
Non c’è conflitto europeo e persino internazionale in cui la Francia non abbia svolto un ruolo primario. Il che è perfettamente normale, se si pensa ai transalpini in quanto storici nemici del Regno Unito (principalmente dell’Inghilterra) da sempre promotrice di politiche espansionistiche e belligeranti. Parlando dell’attuale scontro che si sta svolgendo nel profondo est europeo, Macron ha inizialmente assunto posizioni ottimistiche in quanto alla possibilità di un dialogo. Posizioni che egli ha mantenuto nonostante il fallimentare incontro svoltosi a Istanbul tra lui e Putin. Tuttavia di recente il premier francese ha mostrato un atteggiamento decisamente aggressivo verso il Cremlino, spalleggiato da Repubblica Ceca e Stati Baltici. Persino gli ex presidenti Hollande e Sarkozy gli hanno suggerito di abbassare i toni.
L’ingenuità occidentale
È palese come tutto il mondo occidentale, perso in show televisivi e amenità varie, non si stia accorgendo dell’enorme portata di ciò che gli sta accadendo intorno. Un valido esempio di tutto ciò è stata la scelta, strategicamente folle, di appoggiare sin dall’inizio la causa di Zelensky con l’invio di aiuti sotto forma di armamenti e denaro, dichiarando peraltro il contrario in pubblico. I divieti auto-imposti di inviare rinforzi all’Ucraina erano infatti più mediatici che reali anche se di recente svariati Paesi hanno cominciato a “chiudere i rubinetti.” La speranza iniziale era infatti di veder capitolare Putin in tempi brevi. A tutt’oggi neanche la Russia, con la possibilità di ottenere ulteriori vittorie, è motivata a porre fine al conflitto. Fonte: https://strumentipolitici.it/conflitto-russo-ucraino-professor-virgilio-ilari-siamo-di-fronte-ad-una-guerra-per-procura-doppia-e-stiamo-gia-vivendo-una-terza-guerra-mondiale-in-senso-lato/#google_vignette