‘Luna Park’, una canzone, un batterista

La band Bolero e il cantautore Mimmo Parisi.

È trascorso un mese dalla pubblicazione di un brano dedicato a un musicista, un amico. La canzone era Luna Park e vedeva l’apporto della band Bolero e del cantautore Mimmo Parisi. Giuseppe Balsamo, pugliese doc, cordiale e socievole, fu per circa tre anni – dal 1987 al 1990 – il batterista dei Bolero, succedendo al primo drummer dell’allora neonata band pugliese.

Oltre al compito di batterista partecipava come cantante in alcune composizioni. La sua formazione musicale era legata all’evoluzione tipica del rock-pop degli esordi. Quindi, fra gli altri, Beatles, Deep Purple, Europe; ma mostrava anche, in ambito italiano, passione per il prog rock di musicisti come i New Trolls.

A proposito di musica italiana, sicuramente le sue simpatie andavano a una delle band italiane più longeve, quella dei Pooh; del gruppo ammirava la capacità di aver saputo inventare uno stile che ha fatto scuola. Giuseppe sarebbe stato felice di apprendere che i cantori di Dammi solo un minuto e tanti altri successi non ce l’hanno fatta ad arrendersi ai giardinetti, o a godersi la meritata pensione portando a spasso i cani: infatti hanno annunciato la reunion con annessi concerti estivi. Purtroppo lui, Giuseppe, si è spento nel gennaio scorso.

Tuttavia le note arrivano dove non possono gli sguardi; certamente nel cielo ci sarà durante i concerti di Roby e compagni un fan attento.

Il brano Luna Park (Testo di Cosimo Parisi; musica di Antonio Bruno) è stato suonato e cantato da:

Maria Meerovich  – Voce

Antonio Bruno – Chitarra & Voce

Rocco Palazzo – Tastiere & Voce

Maurilio Mimmi – Basso

Paolo Colazzo – Batteria

Featuring Mimmo Parisi – Voce

Etichetta Alphard Record.