Sabato scorso, con le inconfondibili magliette gialle, un gruppo di Ministri Volontari di Scientology si è recato, come di consueto, presso il Piazzale Selinunte per renderlo più gradevole ai cittadini, ripulendolo da cartacce abbandonate. Nel piazzale e in alcune vie limitrofe, hanno raccolto una decina di sacchi di rifiuti di ogni tipo, come lattine di alluminio, bottiglie di vetro e imballaggi di plastica ed hanno ripulito i marciapiedi e le aiuole.
I membri dell’associazione di Ministri Volontari di Scientology sono ormai ben conosciuti dagli abitanti del quartiere, dove da oltre un anno si recano il sabato mattina, e vengono salutati sempre calorosamente quando arrivano, armati di scope e palette, per eseguire la loro iniziativa.
Il degrado ambientale è una fonte di preoccupazione, ma le regolari visite dei Ministri Volontari sono un buon esempio di educazione civica che aiuta a fermare il degrado e ad invertire la rotta. I cittadini li ringraziano: “Da quando ci siete voi, gli spacciatori sono spariti!”
Anche la polizia locale è intervenuta per allontanare un gruppetto che cercava di vendere oggetti, di dubbia provenienza, ai passanti sul marciapiede antistante l’ex mercato comunale. I Ministri Volontari, appena liberata l’area, si sono avvicinati per riordinarla dai rifiuti dispersi sulla zona.
Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato alla società. Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti al livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.