GSA Gruppo Servizi Associati è un punto di riferimento per i servizi antincendio, fire engineering e gestione delle emergenze in Europa. Con oltre 5.000 dipendenti, offre soluzioni ingegnerizzate e tecnologiche per la sicurezza, oltre a servizi di facility management per enti pubblici e privati. Grazie ad acquisizioni strategiche come S.R.M.B. e Previnsa, il Gruppo ha consolidato la propria leadership nel settore.
Il modello GSA nell’ambito della safety chain
GSA Gruppo Servizi Associati è una realtà leader nei servizi antincendio, fire engineering, gestione delle emergenze, alta formazione e nei servizi in ambito facility. Attivo su tutto il territorio europeo, dalla sua fondazione nel 1997 ad oggi il Gruppo è riuscito a costruirsi una solida reputazione nel campo della sicurezza, della salute sul lavoro e della vigilanza antincendio, specializzandosi in tutti gli aspetti della safety chain e nella protezione di infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali. Grazie ai suoi oltre 5.000 dipendenti e alla presenza capillare sul territorio, GSA è in grado di garantire un approccio globale alla sicurezza attraverso servizi ingegnerizzati e innovazioni tecnologiche. La vasta gamma di servizi offerti include la progettazione ingegneristica, impianti, dispositivi, mezzi speciali e squadre antincendio. Operativa anche come azienda multiservizi, GSA è inoltre impegnata nel facility management, collaborando come partner nella gestione di edifici, impianti e servizi sia per enti pubblici che per organizzazioni private.
La strategia delle acquisizioni di GSA Gruppo Servizi Associati
La crescita e il successo di GSA nel settore sono stati favoriti negli anni da strategiche operazioni di acquisizione. Nel marzo 2019, il Gruppo ha rilevato la quota di maggioranza della società transalpina S.R.M.B. – Secours Routiers du Mont-Blanc SAS, specializzata nell’intervento e soccorso in montagna di veicoli pesanti in condizioni estreme. Successivamente, nell’estate del 2019, è stata finalizzata l’acquisizione di un’azienda friulana da cui ha preso vita GSA Firesafe, attiva nell’installazione e manutenzione di impianti antincendio, servizi e prodotti per la sicurezza e l’antinfortunistica. Più recente, l’acquisizione del 75% del Gruppo spagnolo Previnsa Servicios Integrales ha consentito alla società di ampliare ulteriormente la propria gamma di competenze e servizi offerti nei settori in cui Previnsa è maggiormente specializzata: sorveglianza e prevenzione incendi nelle centrali nucleari; formazione di personale e sicurezza del lavoro anche in situazioni complesse: alta quota, emergenze chimiche, sicurezza marittima, impianti eolici, centrali termonucleari; produzione e commercializzazione di segnaletica e accessori per la sicurezza del lavoro. È stato anche grazie a questa strategia di acquisizioni che il Gruppo ha saputo consolidare la propria leadership nel settore, distinguendosi per il suo approccio olistico alla sicurezza e l’alto standard qualitativo dei servizi.