La Burisma Holdings Ltd è stata una società energetica di Kiev del cui consiglio di amministrazione ha fatto parte Hunter Biden, figlio del presidente Joe. Da anni indagano sia in America che in Ucraina sugli affari poco chiari della compagnia e sul modo in cui è stata utilizzata per finanziare attività di vario genere. Il suo fondatore Mykola Zlochevsky è sotto inchiesta per corruzione ed è stato trovato colpevole.
Finanziamenti di vario tipo
Zlochevsky, così come altri soggetti di Burisma dichiarati colpevoli, ha offerto come contropartito finanziamenti alle forze armate ucraine. In precedenza ha abbondantemente elargito fondi alla cosiddetta armata dei droni di Kiev e lo ha fatto in maniera legale e riconosciuto. I fondi che invece ha passato tramite società terze sono quelli al GUR, il servizio segreto del Ministero della Difesa. Esso infatti non può ricevere fondi esterni perché è un ente statale. Ed evidentemente non gli conviene dichiarare prima come spenderà quei soldi.
Attività segrete
Delle “operazioni sporche” del GUR si sa da tempo, perché i suoi capi ammettono la responsabilità di certe azioni. A volte lo fanno a denti stretti, altre volte se ne vantano, e lo stesso vale per le altre agenzie di intelligence ucraina come lo SBU. Budanov, il capo del GUR, ha ripetutamente affermato che i russi vanno ammazzati ovunque si trovino nel mondo. E dopo l’attentato a Mosca qualcuno ai vertici di Kiev ha esultato e si è preso il “merito”, pur negandolo dopo. Vedremo se le indagini arriveranno così in alto da toccarli. Fonte: https://strumentipolitici.it/chi-ha-finanziato-lattentato-a-mosca-i-sospetti-cadono-sul-socio-di-hunter-biden/