Il tanto atteso evento di halving è arrivato, e per adesso non ha portato grandi conseguenze per Bitcoin. Il prezzo della regina delle valute digitali ha avuto una piccola ripresa rispetto allo scivolone della scorsa settimana, quando era sceso a 60mila dollari mettendo un bel po’ di paura agli investitori.
L’andamenteo della regina delle valute digitali
L’evento di halving, che consiste nel dimezzamento della ricompensa per i “miners” (che stavolta passa da 6,25 BTC a 3,125 BTC), nelle precedenti occasioni aveva innescato un forte rialzo del prezzo, per via della diminuzione dell’offerta di nuovi Bitcoin in circolazione. L’ultima volta, ad esempio, quel rally aveva portato la regina delle valute digitali al picco di 69.000 dollari, che a quell’epoca era il nuovo record.
Probabilmente però stavolta i mercati hanno anticipato un bel po’ i tempi, e molti investitori hanno accumulato il token con l’obiettivo di rivenderlo dopo un’eventuale esplosione seguente all’halving. Esplosione che però è avvenuta in anticipo, tanto da portare la criptovaluta più famosa a quota 73mila.
Il mercato è cambiato
Non va peraltro sottovalutato il fatto che il mercato – rispetto agli halving precedenti – è cambiato. Adesso si viaggia verso una certa istituzionalizzazione, grazie soprattutto all’approvvazione degli ETF Spot Bitcoin. Questo ha messo in discussione qualsiasi analisi basata sugli aumenti che hanno seguito gli halving precedenti.
Ed ancora, si dovrebbe riflettere anche sul fatto che la portata dell’halving abbia soprattutto un fascino legato alla narrazione storica, più che un impatto concreto in termini reali, che sostanzialmente è abbastanza piccolo.
NB. Se cerchi un broker per negoziare opzione vanilla put o call sulle coppie di criptovalute, sappi che al momento non ce ne sono.
La situazione attuale
Ad ogni modo, il prezzo del Bitcoin sta viaggiando verso quota 66mila dollari, anche grazie alla ripresa dell’appetito al rischio del mercato (che era scemata dopo l’innalzamento di tensione tra Israele e Iran) che si respira su tutto il settore delle valute digitali.
Nonostante l’andamento a yo-yo dell’ultimo periodo, basta aprire il grafico su un opzioni binarie broker Europa per vedere che il Bitcoin rimane saldamente su una tendenza rialzista di lungo periodo, e se dovesse superare questa zona di resistenza (compresa tra 66.300 e 66.850 dollari) potrebbe nuovamente mirare alla zona dei 71.000 dollari.