Dalla Val Bidente a Porto Alegre (Brasile), Fausto Faggioli in trasferta per interessanti incontri formativi sulle opportunità nella diversificazione dell’economia rurale e la rivitalizzazione dei territori che rischiano di non essere più competitivi con la sola produzione agricola.
Questa settimana presenterà il modello di sviluppo dell’Agriturismo, dell’Enoturismo e delle Fattorie Didattiche italiane partendo dalla sua case history romagnola.
“Siamo tutti consapevoli, racconta Fausto Faggioli, che sono cambiate le dinamiche del mercato ed è proprio in questo momento che l’impresa Rurale deve inserirsi, essere più coraggiosa, puntando sull’autenticità e creando una nuova linea di sviluppo, informando e formando, offrendo esperienze inclusive e coinvolgenti anche da un punto di vista emotivo. Oggi è strategico avviare nuove attività per soddisfare una domanda in grado di creare effetti economici positivi e, quindi, benefici per lo sviluppo economico delle aree rurali”.
Martedì 23 aprile 2024 alla Feira Envase Brasil il Console Generale d’Italia, Valerio Caruso, aprirà il panel e condividerà le sue relazioni sull’argomento successivamente Fausto Faggioli presenterà il modello “Comunità Rurale” con la Comunità Energetica, La Comunità Turistica e il Welfare di Comunità sulla nuova economia Rurale.
Il Brasile ha oggi la più grande popolazione etnicamente italiana, secondo l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, vivrebbero nel paese circa 30 milioni di italiani o discendenti e sarà un’ottima occasione per uno scambio di buone pratiche con gli oltre 600 imprenditori che si sono già prenotati per la formazione.