Sondaggio CBS fra gli americani e il loro consenso all’assistenza militare per Kiev

Le cifre dell’appoggio popolare negli USA verso l’assistenza militare Zelensky scende progressivamente e si diversificano. Vi sono infatti differenti fra i gruppi di età e di tendenze politiche, con risultati incrociati. La tendenza generale dice che si fida di Trump ed è troppo giovane per ricordare la Guerra Fredda, non teme la Russia e non vuole il conflitto.

I parametri del sondaggio

L’emittente americana CBS, insieme alla società britannica di analisi YouGov, ha interpellato gli americani, selezionandoli in base ai dati periodici dello U.S. Census American Community Survey e del Current Population Survey. I critici di scelta sono stati sesso, età, razza, livello di istruzione e orientamento politico. Hanno quindi chiesto sia ai democratici che ai repubblicani, distinguendo fra questi in base alla simpatia verso Trump e l’adesione al pensiero MAGA (Make America Great Again). L’età conta molto sul fatto di ricordare più o meno bene l’esito della Guerra Fredda.

La Russia non è un nemico

Tre americani su dieci affermano di non ricordare la Guerra Fredda abbastanza bene per dire se gli USA abbiano vinto oppure no. Chi non ha vissuto quei tempi o non li ricorda è meno incline ad appoggiare l’Ucraina e gli aiuti americani a Kiev. Allo stesso modo tendono a non vedere la Russia come una nemica e a non voler spendere fondi pubblici a favore di Kiev quelli che si riconoscono nella corrente MAGA o che non si fidano delle notizie filtrate dai media ufficiali e della narrativa del Pentagono e del Dipartimento di Stato. FONTE: https://strumentipolitici.it/sondaggio-della-cbs-americani-sempre-meno-inclini-ad-aiutare-militarmente-lucraina-soprattutto-se-repubblicani-e-sostenitori-di-trump/