Le aspettative modellano la realtà e più considereremo una persona in un certo modo, più quella persona tenderà ad adeguarsi a quell’immagine: lo afferma Alessandro Benetton commentando il celebre esperimento sociale compiuto da Robert Rosenthal.
Alessandro Benetton: l’effetto Pigmalione
In che misura le aspettative che gli altri hanno su di noi impattano sulla nostra vita? Secondo Alessandro Benetton notevolmente. Per dimostrarlo, il Fondatore di 21 Invest cita un celebre esperimento compiuto dallo psicologo americano Robert Rosenthal: costui aveva fatto svolgere a una classe dei test di intelligenza, per poi comunicare i risultati ai professori. Un anno dopo, i ragazzi che erano stati indicati come i più brillanti prendevano voti eccellenti ed erano tra i migliori della classe. Peccato che ci fosse un trucco: Rosenthal aveva scelto i nomi dei “più intelligenti” in modo completamente aleatorio. Semplicemente, l’aspettativa e la stima dei professori li aveva portati a studiare meglio e di più. Spesso, dunque, il giudizio degli altri finisce per diventare una “profezia che si autoavvera”. Alessandro Benetton invita dunque a trattare tutti i nostri collaboratori meglio che possiamo: “Se un membro della tua squadra lavora male, forse la colpa è anche tua”.
Alessandro Benetton, l’importanza dei maestri che credono in noi
Alessandro Benetton afferma poi di aver assistito personalmente a due casi in cui l’effetto Pigmalione ha giocato un ruolo evidente. Il primo riguarda un giovane collega nella società Goldman Sachs: si trattava di un ragazzo intelligente, diligente e dall’eccellente curriculum. Ciononostante, per qualche ragione, il responsabile lo considerava inadeguato all’incarico, e pur non trattandolo ingiustamente, non lo incoraggiava e non gli affidava incarichi di rilevanza. In breve tempo, nonostante avesse tutte le carte in regola per il successo, le performance del giovane peggiorarono in modo significativo. Il secondo caso, invece, è positivo, e Alessandro Benetton lo conosce molto bene. L’imprenditore confessa di non essere sempre stato un bravo studente e di avere avuto diversi problemi a scuola. Tuttavia, il sostegno e la fiducia di un professore gli permisero di emergere dalle difficoltà: “Ho incontrato un professore che ha creduto in me nonostante tutti pensassero che io fossi poco portato. Quel professore mi ha cambiato la vita. Quelle aspettative hanno creato attorno a me un terreno fertile nel quale esprimere tutte le mie potenzialità. Lui pensava che io potessi essere un ottimo studente e quindi io lo sono diventato”. L’imprenditore conclude dunque con una emblematica citazione di Goethe: “Se tratti un uomo per come è realmente, egli rimarrà così com’è. Ma se lo tratti come se fosse già quello che dovrebbe essere, egli lo diventerà.”