Opera del sapere per eccellenza, l’enciclopedia è stata la concretizzazione del profondo e antico desiderio degli uomini di conservare in una singola opera tutto il sapere. In Italia, una delle opere più note è quella di Federico Motta Editore: l’Enciclopedia Motta, a cui l’Editore ha affiancato nel tempo progetti editoriali tematici o specifici come l’Enciclopedia Motta Junior.
Federico Motta Editore: l’enciclopedia, un’opera senza tempo
Un’opera in cui racchiudere tutto il sapere: è questo il desiderio che ha spinto, fin dall’antichità, gli uomini a dare vita ad ambiziosi progetti editoriali come le enciclopedie. Federico Motta Editore racconta come già nell’Antica Grecia esistessero opere a carattere enciclopedico, comprensive di nozioni connesse a qualsiasi disciplina. Il periodo di maggiore splendore per l’enciclopedia è però individuabile nell’Illuminismo, l’epoca in cui Denis Diderot e Jean Baptiste Le Rond D’Alembert diedero alla luce l’Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers. Fu proprio l’Encyclopédie a ispirare le moderne enciclopedie e a soddisfare l’esigenza di realizzare un’opera di facile consultazione, contenente tutto il sapere umano in una sola grande opera editoriale.
Federico Motta Editore e l’Enciclopedia Motta Junior: il sapere al servizio dei giovani
La Casa Editrice Federico Motta Editore è sempre stata consapevole dell’importanza della scuola e dell’istruzione, offrendo supporto educativo anche in famiglia. Con l’Enciclopedia Motta Junior, l’Editore ha voluto mettere a disposizione dei giovani lettori un’opera completa e accessibile che coprisse diverse aree del sapere umano. Ogni volume della collana è dedicato a specifici argomenti, fornendo una panoramica completa su storia, geografia, arte, scienze e tanto altro. L’integrazione con il supporto digitale di Motta On Line ha poi reso l’esperienza di consultazione ancora più ricca e interattiva, unendo il tradizionale libro cartaceo alle potenzialità dell’esperienza digitale.