La Consob ha deciso di contestare Terna e il suo amministratore delegato e direttore generale Giuseppina Di Foggia.
Si legge infatti nella Relazione del Collegio Sindacale di Terna in vista dell’assembla di maggio che Terna “ha ricevuto dalla Consob in data 12 aprile 2024 una contestazione” in relazione al licenziamento da parte dell’amministratore delegato e direttore generale Giuseppina Di Foggia di due dirigenti strategici.
I fatti sono noti: Giuseppina Di Foggia, a inizio agosto dello scorso anno, licenziò il CFO nonché Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili Agostino Scornajenchi e il direttore Corporate Affairs Giuseppe Del Villano senza darne comunicazione al mercato. Secondo la contestazione, anche senza rispettare appieno la procedura sulle parti correlate. Sempre secondo la contestazione, Terna, guidata dal 10 maggio 2023 da Giuseppina Di Foggia, sarebbe rimasta due giorni senza la figura del Dirigente Preposto.
La vicenda determinò una serie di malumori anche a livello politico e istituzionale, che sfociarono in molti articoli di giornale, i principali scritti da Giovanni Pons su repubblica.
L’iniziativa di Consob prende le mosse proprio da due segnalazioni fatte dal Collegio sindacale.
La risposta di Terna
Secondo quanto indicato dalla relazione del collegio sindacale, Terna ha risposto a Consob che presenterà le proprie deduzioni. Consob deciderà quindi se e quale sanzione irrogare a Terna e a Giuseppina Di Foggia .
Ne hanno scritto www.repubblica.it e Domani nell’edizione cartacea
Qui la Relazione del Collegio Sindacale Terna_Relazione_Collegio_Sindacale_8dc5f15814f8fe3.pdf