L’artista cremonese che unisce il rap e la lirica esce con un nuovo singolo ancora realizzato insieme al produttore Egiuann
È la prima volta che l’artista parla dell’amore in una canzone, un amore troncato all’improvviso e mai dimenticato. Le particolari liriche fanno riferimento ai giorni che passano, ogni giorno sul calendario corrisponde a un santo, e ogni santo a un martirio; gli stessi che sta vivendo la protagonista nel ricordo straziante di un amore intenso finito senza motivo.
Come ci ha abituati con i lavori precedenti, Leti Dafne passa dal rap nella narrazione della strofa, alla voce lirica più emotiva nel ritornello interpretando magistralmente la strumentale, composta da Egiuann, con la quale ci accompagna in questo viaggio dal sapore mistico ed intenso.
Letizia Sperzaga, in arte Leti Dafne, è stata per 20 anni cantante lirica, e ha debuttato in molti ruoli operistici.
Nata a Cremona nel 1974, è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, e laureata presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica a Parma. Ha frequentato l’Accademia di Arte Scenica per cantanti lirici a Modena. Ha insegnato canto lirico e leggero in numerose scuole e accademie musicali.
È anche autrice teatrale, e ha vinto numerosi premi letterari.
Nel 2017 esce il primo videoclip esperimento: “RIP Callas”, una canzone ironica sul mondo dell’Opera. Nel 2018 esce il primo EP “Perle ai porci” (dando vita alla collaborazione con il producer e arrangiatore Egiuann con cui tuttora collabora).
Leti Dafne attualmente collabora con le etichette ED Music e Jaywork.
I suoi videoclip, toccano spesso l’argomento della della Cultura e dell’Arte in Italia. Un altro argomento che tratta spesso nei suoi brani è la disparità di genere, certamente con un punto di vista femminile, che nel rap è molto raro.
Occupandosi anche di divulgazione, ha creato anche una serie di video chiamata “Opere in 2 minuti” che raccontano in breve la trama delle Opere liriche in forma rap.
Il 1° aprile 2020 in piena pandemia, è uscito il suo primo album musicale dal titolo “Molto di più”.
Da luglio 2023 collabora con Mattia Mugnai, violinista e amico storico, con cui ha sempre condiviso passioni come filosofia, kabbalah, spiritualità, mentalità finanziaria e molto altro. Una collaborazione che è iniziata per gioco e totalmente in amicizia, ma che si è rivelata invece un perfetto sostegno professionale, soprattutto per le performance dal vivo. come negli eventi di Laigueglia per Tenco Ascolta.
Nell’ottobre 2023 è stata ospite del prestigioso Premio Tenco, esibendosi sul famoso Teatro Ariston di Sanremo.
Etichetta: ED Music Recordings
CONTATTI / SOCIAL
Instagram
YouTube
Spotify