Brescia: volontari di Scientology nella Giornata del Verde Pulito 2024

I Ministri Volontari al lavoro in gran numero per contrastare il degrado urbano

Ministri Volontari all’opera al parco Tarello a Brescia Due

Promossa da Regione Lombardia sin dal 1987, la “Giornata del Verde Pulito” mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali (a partire dai più giovani) e anche a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, come si legge nel comunicato dell’ente regionale.

Obiettivi portati avanti da anni anche dai Ministri Volontari, che ogni settimana si prendono cura delle aree verdi della città e, con il loro lavoro, si sforzano di stabilire un buon esempio e di invogliare la cittadinanza ad una maggior cura per il proprio ambiente.

Cogliendo l’occasione della “Giornata del Verde Pulito”, una nutrita squadra di volontari di Scientology (sedici in tutto) si è radunata in Via Sostegno, sul limitare nord del parco Tarello, per percorrerlo completamente per un versante fino a Via Cefalonia giungendo quasi all’ombra del Crystal Palace, e da lì poi di nuovo verso il punto di partenza scandagliandone tutto l’altro versante.

Complice la dimensione di quest’area di verde pubblico (con i suoi circa dieci ettari, il Tarello è il più esteso fra i parchi cittadini), i volontari hanno riscontrato una forte necessità di intervento: cartacce, bottiglie di plastica e di vetro, lattine, tappi, mozziconi e pacchetti di sigarette, contenitori e vaschette alimentari, imballi in cellophane, sacchetti, posate di vari materiali, ecc. ecc.

In una delle piccole zone più decentrate del parco prospicienti i condomini del lato est del parco, in prossimità di una panchina c’era un vero e proprio cumulo di sporcizie abbandonate da chi, evidentemente, aveva festeggiato con pizza e bibite senza poi curarsi minimamente dei propri rifiuti.

Nel complesso, numerosi e ben “panciuti” i sacchi riempiti dai volontari e depositati in un apposito punto di raccolta concordato con gli incaricati di A2A (i quali hanno poi provveduto al ritiro per lo smaltimento), che sono stati messi al corrente dello stato di degrado riscontrato nell’area, tutto sommato inatteso.

I Ministri Volontari di Scientology sono ispirati dal celebre motto “Qualcosa si può fare a riguardo” e ogni settimana s’impegnano a prendersi cura di parchi e aree pubbliche.

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti d’America da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato offerto alla società. Da allora, viene costantemente patrocinato dalla Chiesa di Scientology Internazionale.

Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.